• -5%
  • Non disponibile

Mario Polia - Le tradizioni religiose amerindie

19,50 €
18,53 € Risparmia 5%
Tasse incluse

Atzechi, Maya e Inca

Edizioni Mediterranee, Marzo 2021, pp. 206

Quantità
Non disponibile

L’aquila e il giaguaro sono due simboli della cultura azteca legati alla concezione dualistica delle tradizioni amerindie, secondo la quale ogni esistenza è il prodotto dell’azione di due energie complementari di cui una è di segno uranio, diurno, l’aquila, l’altra di segno ctonio, notturno, il giaguaro, animale simbolo del potere di veggenza dello sciamano. Polia affronta cinque temi utili alla comprensione del pensiero religioso di quei popoli (aztechi, maya e inca) i cui eredi, nell’odierno sincretismo religioso, ancora custodiscono parte del patrimonio tradizionale dei loro antenati:

    I miti cosmogonici il cui significato permette d’intendere la cosmografia, le relazioni fra uomini, dei e natura, il significato e la portata della pratica del sacrificio umano.
    I miti dei “Soli”, o cicli cosmici, che narrano i tentativi fatti dagli dei, o dal demiurgo, per plasmare un tipo umano in grado di cooperare al mantenimento dell’ordine cosmico tramite l’adorazione e il sacrificio.
    La pluralità degli enti animici, la loro coesistenza nella persona e le funzioni di ciascuno di essi nell’ambito delle varie culture prese in esame.
    Il sacrificio umano il cui significato va ricercato nell’ambito d’un sistema culturale fondato sul concetto di reciprocità: il sacrificio della vita umana “nutre” gli dei affinché essi, a loro volta, concedano agli uomini vita e nutrimento.
    Il significato della morte e il ruolo dei defunti.

Un testo che permetterà ai lettori di capire meglio le tradizioni religiose amerindie, grazie anche a un linguaggio che, pur con la dovuta compiutezza scientifica, è semplice e scorrevole.

Il metodo di ricerca utilizzato usato da Polia consiste:

    nello studio dei dati forniti dalle fonti scritte, alcune tradotte per la prima volta in italiano;
    nella valutazione dei dati della ricerca etnografica e dell’archeologia;
    nella comparazione con aree culturali affini e con i grandi temi del pensiero religioso universale.


Mario Polia, antropologo, archeologo, storico delle religioni. Docente di Antropologia Culturale nella Pontificia Università Gregoriana. Direttore del Museo Demoantropologico di Leonessa. Direttore dell’Istituto di Studi Piceni, Ascoli. Etnografo, in Perù, dal 1971.

Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.