Dalmazio Frau - L'Arte Ermetica
Bosch, Brueghel, Dürer, Van Eyck
Arkeios Edizioni, Settembre 2014, pp. 160
8 tavole a colori fuori testo
Nonostante esistano già in libreria altri saggi sui significati ermetico-alchemici-magici contenuti nelle opere d’arte, questo libro di Frau possiede alcune caratteristiche che lo rendono unico: è scritto da uno storico dell’arte che è anche pittore e ha profonde conoscenze su occulto, magia e alchimia; si riferisce a un ambito molto circoscritto (quattro opere di quattro artisti di fine Medioevo di area fiammingo- tedesca).
I quadri presi in esame sono
Il giardino delle delizie di Bosch
L’adorazione dell’agnello mistico di Van Eyck
Melancolia I di Dürer
Il trionfo della morte di Brueghel
A ogni quadro/pittore è dedicato un capitolo in cui l’autore, partendo dalla vita dell’artista, inquadra la sua pittura in generale e analizza l’opera minuziosamente dal punto di vista estetico-pittorico, simbolico, ermetico-alchemico, magico-occulto, religioso, storico, antropologico e culturale.
Dalmazio P. Frau è nato su un'isola antica e misteriosa come è la Sardegna, più precisamente a Sassari il 28 Giugno 1963, pertanto è un Cancro con ascendetente Sagittario, con la Luna in Bilancia, Venere in Gemelli, Giove in Ariete e via discorrendo. Dicono le "cronache" che abbia cominciato a disegnare all'età di tre anni o poco meno. Da allora non ha più smesso. Non volendo sostenere gli esami di Diritto, a lui particolarmente invisi, finalmente muta il suo Corso Universitario in Lettere con indirizzo Artistico, finendo così per diventare un polemico Storico dell'Arte Medievale. Frequenta alcuni corsi professionali di formazione, a Milano, per Grafico Pubblicitario, Marketing e Comunicazione d'Immagine con ottimo profitto. Da sempre appassionato di Letteratura Fantastica, Arte e Fumetto conosce il grande Maestro Karel Thole che troppo benignamente lo prende a ben volere e lo tiene "a bottega" nel suo studio insegnandogli i rudimenti del mestiere dell'Illustratore. In seguito Dalmatius diverrà allievo di Oscar Chichoni e Donato Giancola del quale frequenta con profitto un corso a Philadelphia. Comincia a lavorare come Illustratore Professionista per numerose case editrici soprattutto americane e inglesi e nel contempo svolge attività di insegnante di tecniche artistiche legate all'Illustrazione e attività di Grafico Pubblicitario.