• -5%

Gerardo Lonardoni - Il soffio del Nagual

18,00 €
17,10 € Risparmia 5%
Tasse incluse

Commentario all'opera di Carlos Castaneda

OM Edizioni, Ottobre 2016, pp. 153

Quantità
Disponibile

Un'opera critica che prende in esame senza pregiudizi l'insieme dell'opera di Carlos Castañeda, scrittore molto controverso che ha lasciato il segno nella letteratura filosofica e spirituale.
Carlos Castañeda, scomparso ufficialmente il 27 aprile 1998, ha lasciato dietro di sé una consistente eredità spirituale. Sulla sua opera e sulla sua persona esiste ampia letteratura, in parte ad opera di divulgatori, in parte di detrattori.
La caratteristica comune di questo genere di letteratura è che accoglie, o rifiuta in blocco, tutta la filosofia e le tecniche descritte da Castañeda. Gli ammiratori gli attribuiscono il merito di aver divulgato e fatto rinascere le tradizioni iniziatiche dei nativi americani; secondo i detrattori, invece, Castañeda ha inventato di sana pianta quanto racconta nei suoi testi in forma autobiografica.
Proprio per tale motivo abbiamo attribuito a questo libro, nel sottotitolo, la definizione di "commentario''. Si cercherà piuttosto di valutare le sue opere per trovare in esse quei riferimenti che possano consentirci di valutarne l'intrinseca attendibilità e coerenza.
Per chi ricerca i punti di contatto tra l'esperienza dello sciamanesimo e le discipline spirituali orientali, la lettura di questo libro potrà essere fonte di sorprendenti scoperte e profondi insegnamenti.

GHERARDO LONARDONI è avvocato civilista, nato a Bologna, e da tempo risiede in Romagna. Suoi campi d'indagine sono la storia e il significato dei simboli maggiormente utilizzati nelle discipline filosofiche di Oriente ed Occidente.
Ha rintracciato significative relazioni fra temi iconografici della tradizione occidentale ed alcune correnti del pensiero orientale quali il Vajrayana tibetano e lo Shivaismo medievale. Si è anche dedicato alla narrativa di ambientazione storica e tre suoi romanzi sono giunti finalisti in altrettanti concorsi letterari italiani.
Dal 2001 fa parte dell'Associazione Culturale "Le Tarot", organismo di studi storico-simbolici che raccoglie autorevoli accademici e personalità del mondo culturale italiano. In tale veste è stato componente di diversi comitati scientifici per la realizzazione di prestigiose esposizioni internazionali sui tarocchi curate dalla stessa Associazione.

Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.