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Dion Fortune - La formazione e lavoro di un iniziato

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Psiche2, Settembre 2019, pp. 129

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L'esoterismo è veramente una scienza riservata a pochi? O lo possono studiare tutti, compresi coloro che non possono dedicare tutta la loro vita a questo Sentiero?
La formazione e il lavoro di un iniziato mostra come, dalle antiche radici cabalistiche, greche ed egiziane, i sistemi esoterici occidentali abbiano una tradizione di iniziazione ininterrotta che è stata tramandata da adepto a neofita secondo i principi di base di questo sistema.
Dion Fortune asserisce che nessuno deve sentirsi escluso dal Sentiero Iniziatico, poiché "anche ciò che la più piccola tazza può contenere, è la vera acqua della vita".
La conoscenza degli elementi della scienza esoterica può portare a un completo cambiamento dei propri valori, creare nuovi interessi e conferire la capacità di risolvere i problemi e le difficoltà della vita quotidiana.
Non è necessario che una persona scelga di dedicare tutta la tua vita al perseguimento della scienza esoterica, egli può sviluppare ugualmente una filosofia di vita e imparare a conoscere sé stesso, allo stesso modo in cui gli iniziati preparano corpo, mente e spirito.
Il percorso sul Sentiero Iniziatico, è paragonabile all'Alba di una Luce interiore che illumina il percorso terreno e l'intera esistenza.


Dion Fortune (Violet Mary Firth, 1891-1946), psicanalista freudiana ed esperta di magia, appartenne per qualche anno all’ordine cabbalistico della Golden Dawn per poi fondare il suo gruppo di studi occulti,“The Fraternity of the Inner Light”. Fu forse la prima scrittrice di magia cerimoniale e di ermetismo che attinse a piene mani alle opere di Freud e più tardi di Jung.
Lo scopo principale che Dion Fortune voleva raggiungere attraverso i suoi romanzi era di allargare al vasto pubblico le sue conoscenze di magia e di occultismo, improntate al ritorno a una libertà individuale naturale in cui l’energia femminile e lunare si innalza a intermediario con il divino.
Dion Fortune nacque come Violet Mary Firth a Llandudno (Galles) nel 1890 da una famiglia di albergatori. Alcuni suoi biografi narrano che già a quattro anni avesse visioni di Atlantide che la indirizzarono più tardi verso la magia, ritenendosi la reincarnazione di una grande sacerdotessa del tempio. Durante l’adolescenza, la sua famiglia si trasferì a Londra dove iniziò un percorso di conoscenza attraverso la Christian Science (alla quale aveva aderito la madre), la psicologia freudiana, le società teosofiche, l’ordine cabalistico della Golden Dawn, il tutto condito dagli studi occulti con il professore anglo-irlandese T.W.C. Moriarty.
Fu proprio quest’ultimo che la salvò dagli influssi nefasti e protratti negli anni di attacchi psichici, subiti durante la sua permanenza in collegio, e che lei prese a modello per il Dr. Taverner, personaggio principale di uno dei suoi romanzi più famosi, "The Secrets of Dr. Taverner". Il tema di questo libro è comune a quello di altri suoi romanzi, quali ad esempio "Il Dio dal piede caprino", dove una persona caduta in disgrazia con il mondo, per insuccessi personali, azioni di nemici o motivi di salute, e vicina al crollo psicologico viene salvata da una sacerdotessa potente, o da un mago, e reintegrata socialmente e psichicamente. Prima dello scoppiare della I Guerra Mondiale, quando era poco più che ventenne, studiò psicologia e lavorò per qualche anno come psicanalista, non essendo la professione ancora regolamentata dagli ordini medici.
Dion Fortune fu forse la prima scrittrice di magia cerimoniale e di ermetismo che attinse a piene mani alle opere di Freud e più tardi di Jung. Dopo la morte di Moriarty, diresse la "Christian Mystic Lodge" della Società Teosofica. Nel 1926, sposò Thomas Penry Evans, un dottore gallese che lavorava a Londra, detto Merlino dagli amici per i suoi interessi magici. Il loro rapporto si basò sulle attività magiche comuni incentrate sulla zona di Glastonbury, vicino a Stonehenge, piuttosto che su un’autentica relazione di coppia.
Quando nel 1939 Evans la lasciò per un’altra donna, Dion Fortune tenne comunque aperto sia il centro di Londra che quello di Glastonbury che aveva fondato per il loro gruppo, "The Fraternity of the Inner Light". Morì di leucemia a Londra nel 1946.

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