James G. Frazer - Il Ramo d'Oro Vol. 1

16,80 €
Tasse incluse

Studio sulla magia e la religione

Cerchio della Luna Edizioni, Giugno 2021, pp. 457

Quantità
Disponibile

“Il Ramo d’Oro” (The Golden Bough) descrive i metodi primitivi di adorazione, le pratiche sessuali, gli strani rituali e le feste dei nostri antenati.
Smentendo il pensiero popolare che la vita primitiva fosse semplice, questa monumentale rassegna mostra che l'uomo selvaggio era invischiato in un groviglio di magia, tabù e superstizioni.
Qui è rivelata l'evoluzione dell'uomo dalla barbarie alla civiltà, dalla modifica dei suoi costumi bizzarri e spesso assetati di sangue all'ingresso di valori morali, etici e spirituali duraturi.
Questo è un lavoro importante e approfondito con esempi su esempi di tante culture diverse con tante idee e il lettore non può fare a meno di creare connessioni nella sua mente anche se l'autore non lo fa esplicitamente. Sono informazioni affascinanti e, meglio ancora, storie che non si trovano assolutamente altrove in questo tipo di studio, e questo è raro.
Di solito i libri sui miti e la magia circumnavigano gli stessi racconti popolari e gli stessi sistemi di credenze popolari. Frazer ha un approccio diverso. Guarda le culture più antiche, come le tribù aborigene in Australia e altre molto isolate offrendo una notevole quantità di informazioni, ma lasciando al lettore tracciare paralleli e connessioni.

Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.