• -5%

Louis Cattiaux - Il Messaggio Ritrovato

27,50 €
26,13 € Risparmia 5%
Tasse incluse

L'Orologio della notte e del giorno di Dio

Mediterranee, Gennaio 2002, pp. 368

Quantità
Disponibile

Il Messaggio ritrovato è un'opera destinata agli uomini e alle donne predisposti a credere all'incredibile. In più di 5000 aforismi e pensieri, questo libro parla di un'unica cosa, in termini sempre diversi e con un linguaggio attuale. È un testo laboriosamente intessuto con la pura materia della vita, tracciato con precisione, ove ciascuna parola è posta intenzionalmente e pesata con esattezza, come una quintessenza pazientemente distillata goccia a goccia.
«Gli ignoranti in cerca di una "nuova rivelazione" che annulli o sostituisca alcunché dell'antica si sentiranno defraudati. Qui si incontrerà solo un testimone a favore dell'antica, che ci parla della caduta dell'uomo in questo basso mondo, delle sue conseguenze fisiche e morali e dello strumento della sua rigenerazione corporea e spirituale». Emmanuel e Charles d'Hooghvorst
Questo libro, come qualsiasi altro, può leggersi dall'inizio alla fine, ma si può anche aprirlo a caso per leggere i versi che così si manifestano, oppure introdurre nel libro chiuso un tagliacarte e leggere il versetto indicato dalla punta. Così, il testo si aprirà al lettore e questi ne otterrà un insegnamento o una risposta alla domanda che aveva formulato, poiché questo è un libro vivo che sempre parla e risponde a quelli che lo cercano con semplicità e senza malizia, perché non si rivolge all'intelligenza raziocinante, ma «all'intuizione e alla memoria profonda» (XIX, 3) e contiene una luce che può esumare la luce sepolta in ciascuno di noi.
«Ignoriamo ciò che gli "specialisti" dell'ermetismo – nel caso in cui realmente esista qualcuno che ne sia competente – potranno pensare di questo libro e come lo giudicheranno; ciò che però è certo è che, lungi dal lasciare indifferenti, esso merita di essere letto e studiato con cura da tutti quelli che sono interessati da questo particolare aspetto della Tradizione».Réné Guénon

Louis Cattiaux, nasce a Valenciennes nel 1904 e, rimasto orfano, viene allevato dalla sorella maggiore. Durante la Prima Guerra Mondiale si arruola nell'esercito d'occupazione del Reno. Dopo aver lavorato come impiegato per una ditta commerciale, si dedica alla pittura ed inizia a frequentare gli ambienti letterari e artistici dell'avanguardia francese. Nel 1932 si sposa e conduce assieme alla moglie un'esistenza difficile e povera. Si appassiona all'alchimia e nel 1938 inizia la redazione de Il Messaggio smarrito che più tardi sarebbe divenuto Il Messaggio ritrovato. Nel 1945 vengono pubblicati i suoi Poemi del fannullone; ormai Cattiaux si dedica completamente alla Ricerca e a Il Messaggio ritrovato, i cui primi dodici libri vedono le stampe nel 1946. Dopo alcune delusioni in ambito artistico si trasferisce a Cassis dove realizza una serie importante di dipinti e si consacra interamente alla ricerca dell'Assoluto. Nel 1954 conclude la sua esistenza terrena e solo nel 1956 vengono pubblicati tutti i 40 libri de Il Messaggio ritrovato.

Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.