• Non disponibile

Claude Lecouteux - Il Libro dei Grimori

24,50 €
Tasse incluse

Venexia Editrice, Agosto 2023, pp. 320

Quantità
Non disponibile

Claude Lecouteux è professore emerito di letteratura e civiltà medievale presso l’Università La Sorbona di Parigi. In Francia riscontra un particolare successo, soprattutto grazie alla sua vasta produzione di libri sulla magia medievale e sui temi esoterici in generale.
“Ci sono parole che fanno sognare perché evocano un universo inquietante eppure affascinante. ‘Grimorio’ è una di queste: ci riporta subito ai maghi e agli stregoni di un tempo passato, a formule cabalistiche, a pratiche svolte nel cuore della notte in un cimitero, a un bivio o a una stanza segreta, oppure a una figura accanto a un grande libro adagiato su un leggio e pieno di scritte misteriose.”
Nel Medioevo, il grimorio designava un’opera scritta in latino, un miscuglio di varie ricette per curare malattie, scacciare o invocare demoni, fabbricare talismani o amuleti, sollevare o lanciare incantesimi… Eminente conoscitore del Medioevo, l’autore si impegna qui ad aprire questi libri enigmatici e a presentarne il contenuto. Oscuri, criptati, ripieni di simboli, disegni e parole ermetiche, i grimori, senza perdere la loro densità poetica, ci diventano più accessibili alla fine di questo viaggio guidato e ci svelano così molti dei loro misteri.
La cura e la prefazione sono di Sebastiano Fusco.

Claude Lecouteux è professore di letteratura e civiltà medievale presso l’Università La Sorbona di Parigi IV. In Francia riscontra un particolare successo, soprattutto grazie alla sua vasta produzione di libri sulla magia medievale e sui temi esoterici in generale.

Potrebbe anche piacerti

Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.