Ada Pavan Russo, Daniela Bortoluzzi - Iniziazione ai Culti Celtici
Edizioni Mediterranee, Settembre 2009, P. 127
Questo testo analizza la cultura celtica da un punto di vista esoterico. Accenna brevemente alla storia dei Celti, per dedicarsi invece al ruolo della loro conoscenza misterica, dando ampio spazio ai culti della Grande Madre e a quelli degli alberi sacri, al calendario, alle quattro feste solenni, alla figura del druido.
Ada Pavan Russo - Veneziana, frequenta prima l'Accademia di Brera a Milano e poi quella di Belle Arti a Venezia. Risiederà per un po' di tempo in Puglia dove, con l'Università Popolare Jonica e Italia Nostra, collaborerà alla mostra tenutasi al Castello Aragonese di Taranto dal titolo "Sud e Magia - sulle tracce di Ernesto De Martino", e allestirà diverse mostre sui beni culturali della Puglia. Fonda il Centro di Ricerche Storiche a Grottaglie (TA), divenendone Presidente. Forma due sezioni di lavoro: una sulla ricerca della ceramica antica, catalogando tutti i tipi di forno usati nell'antichità; la seconda sezione è improntata sull'archeologia e impegna docenti universitari nella guida "in situ" dei ragazzi delle scuole. Sarà questo sodalizio archeologico a portarla a partecipare a varie campagne archeologiche in Puglia, Basilicata e all'estero, avvicinandola a tutto quello che gravita attorno alla culturalità dei popoli, soprattutto quelli del bacino mediterraneo. Il ritorno a Venezia quasi le imporrà una scelta, quella di aprire una libreria, proponendo ogni mese presentazioni di libri, documentari e altro. Scrive per svariate riviste nazionali e non, tiene conferenze, collabora con la Rai - Anima. Ha scritto: "I Sigilli Magici di Paracelso", "Le Chiavi delle Stelle", "Culti Egizi", "I Tarocchi a livello filosofico", "I Dodici Gatti Astrologici", "Iside: Promessa di Immortalità", "Il Gatto: Anima di Iside", "Sua Maestà il Gatto".
Daniela Bortoluzzi è nata nel 1948 a Venezia, dove risiede con la sua famiglia. Ha conseguito studi classici, linguistici e artistici prima di decidere di essere una ricercatrice indipendente. E' creatrice, autrice e webmaster. Ha sempre odiato le mezze verità, i dogmi, i cover-up mediatici e religiosi, le teorie-leggi sull'evoluzionismo, l'oscurantismo imbarazzante degli egittologi, le non-verità elargite a piene mani... Da molti anni, partendo da una passione innata per l'Egitto e per l'esoterismo, Daniela si dedica a "investigare" su temi scottanti come l'archeologia proibita, la mitologia e le rispettive valenze storico-religiose. Non ha mai voluto accettare i dogmi religiosi, le teorie di Darwin, le versioni ufficiali sulla Piramide "di Cheope" e sulla Sfinge, e i cover-up della NASA e del Vaticano, ritenendo che si tratti - spesso volutamente - di elementi fuorvianti confezionati ad arte per impedirci di sapere chi siamo e da dove veniamo. E' autrice di molti articoli pubblicati dalle riviste Hera, Nexus, Archeomisteri e Fenix; è spesso invitata a trasmissioni radiofoniche e televisive e a partecipare a conferenze e dibattiti su temi legati alla spiritualità, ad Atlantide, al 2012, e alle tracce che i nostri predecessori hanno lasciato su questo pianeta.