Kotori (Spirito del gufo che stride)
Realizzato a mano da Francesco Pandolfi con legno recuperato dalla campagna, tagliato, ripulito e dipinto con tinte colorate all'acqua.
43 x 33 cm.
Adahy collection
«Nella bellezza e nell’armonia tutto si compie», intonano passionalmente i Navajo, tribù di nativi americani, nomadi guerrieri dell’America settentrionale.
È verso la Terra, le sue originarie forze e utensili, che il loro immaginario estetico e spirituale protende, e si concretizza nell'arte della tessitura dei tappeti, della pittura con la sabbia, della fusione dell’argento.
La serie di opere dal titolo “Adahy, colui che vive nel legno” è ispirata all’arte tessile della tribù dei Navajo con i suoi motivi tribali e singolari, mescolata ad influenze Art Dèco che richiamano un gusto d’antico e moderno insieme.
Sono realizzate a mano, con legno recuperato dalle campagne umbre, che viene tagliato, ripulito e dipinto con tinte colorate all’acqua; un processo accurato, nel rispetto dell’ambiente e secondo la logica del riciclo creativo.
Ogni manufatto si rifà ad un nome diverso dei nativi americani; è unico e perfettamente imperfetto, con la sua consistente espressività e la sua storia.
“Adahy, colui che vive nel legno” è una serie dal carattere eclettico, adatta ad ambienti rustici e vintage ma anche moderni e minimal.
Carica di bellezza e armonia, sia tangibile che non, è il frutto di un lavoro vivo ed intenso, fedele ai valori di un popolo prezioso nel suo essere e nel suo ideare.
FRANCESCO PANDOLFI
Artigiano 2.0, produttore di oggetti d’arte e di design originali e ricercati.
Sono un creativo appassionato, mi piace scoprire la bellezza nelle cose semplici e quotidiane, amo la diversità dei materiali usati che portano i segni del tempo e trattengono le imperfezioni, la considero una ricchezza da far emergere e di cui fare tesoro. Ogni giorno mi impegno per valorizzarne tutta l’unicità, per questo nel mio lavoro cerco di dare un’opportunità a tutti i tipi di legno seguendo la logica del riciclo creativo.
Fare attenzione ai dettagli mi permette di offrire un oggetto perfettamente imperfetto ed è questo che rende uniche e straordinarie le mie opere, i Palettos.