Maurice Nicoll - Commentari psicologici dagli insegnamenti di Gurdjieff e Ouspensky

22,00 €
Tasse incluse

Primo volume.

La dottrina della Quarta Via.

EIFIS Editore, Novembre 2016, pp. 445

Quantità
Disponibile

Il sistema narrato in questo volume, primo di cinque, è la presentazione in forma adattata all’epoca di qualcosa che si era compreso moltissimo tempo fa, insegnato in un passato remoto e riguardante l’uomo e le sue possibilità evolutive.
È stato insegnato agli albori di un’epoca poco conosciuta e rappresenta solo una breve parte di tutta la storia dell’umanità, si tratta dell’insegnamento di Quarta Via; arrivato a noi fino a oggi solo in forma di frammenti, leggende, miti e allegorie.

Nota introduttiva:

"Il sistema di lavoro che stiamo studiando non è assolutamente nuovo. Non è nuovo nel senso che non fu inventato recentemente da nessun uomo o ideato dalla sua mente, come qualche fugace teoria psicologica moderna. Il sistema che studiamo è la presentazione in forma adattata all’epoca di qualcosa che si era compreso moltissimo tempo fa, insegnato in un passato remoto e riguardante l’uomo e le sue possibilità interiori. E stato compreso e insegnato agli albori della storia conosciuta e rappresenta solo una breve parte di tutta la storia dell’umanità, si tratta di molto tempo fa ed è arrivata a noi solo in forma di leggende, miti e allegorie. La stessa conoscenza viene impartita da sempre, insegnata in forme esterne differenti, sotto vesti diverse, adattandosi alle circostanze a seconda dei tempi e secondo la natura delle persone o della razza a cui veniva insegnata. E cambiata solo in ciò che concerne lo stato generale della gente, del loro livello di essere e dalla profondità del loro sonno causato dalle cose che i loro sensi esteriori percepiscono. Queste idee e insegnamenti sono rimasti gli stessi. Si riferiscono sempre alla trasformazione della vita. Non si riferiscono né alla vita né agli interessi della vita, ma alla trasformazione di se stessi in relazione con tutto ciò che succede quotidianamente nella vita, alla luce di una serie di idee completamente nuove, di propositi completamente nuovi e di sforzi completamente nuovi. Quando iniziate a metterle in pratica, ricordate che iniziate a fare qualcosa che fu insegnato da sempre a coloro capaci di comprendere e che il significato di ciò che state facendo è così grande, così profondo, così eterno che, anche quando se ne capta appena un mero bagliore, le proprie emozioni si risveglieranno... vedrete in un lampo ciò che significa il valore dell’essere coscienti, l’ampiezza della mente e il sogno dell’umanità.."

Maurice Nicoll, medico inglese, studiò psicologia con C.G. Jung e fu allievo diretto di Gurdjieff e Ouspensky. È uno dei più importanti espositori del sistema della Quarta Via, che prevede lo sviluppo armonico dell’uomo.

Potrebbe anche piacerti

Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.