• -5%

Patrick Négrier - La scala degli Idioti di Gurdjieff

12,00 €
11,40 € Risparmia 5%
Tasse incluse

Edizioni Mediterranee, Gennaio 2020, pp. 111

Quantità
Disponibile

Nel libro La Scala degli Idioti di Gurdjieff l’autore Patrick Négrier esamina uno dei lasciti spirituali meno esplorati della produzione intellettuale di Gurdjieff: la scienza dell’Idiotismo.
Durante le cene con i suoi allievi, il Maestro proponeva brindisi a diversi Idioti. Il termine idiota era inteso nel suo significato greco originario: l’essere egocentrico che presta la sua attenzione a ciò che gli è proprio, e di conseguenza si disinteressa di ciò che è comune a tutti. Nell’idiotismo il maestro distingue 21 tipi che compongono i 21 gradini di una scala spirituale che va dall’Idiota ordinario fino all’Idiota che occupa il gradino più elevato: Dio.
Idiotismo significato di una parte dell'insegnamento gurdjieffiano meno esplorato
Questo prezioso saggio interpreta essenza e implicazioni del simbolismo spirituale dei 21 gradini della scala gurdjieffiana degli idioti. Non si tratta semplicemente di diversi tipi psicologici, gli Idioti vanno intesi come esempi diversi di trascendenza: sono rappresentati come gradini di una scala, ogni gradino introduce al seguente e la loro sequenza rende conto delle tappe successive dell’evoluzione spirituale. Infatti i gradini sono messi in rapporto con altrettanti ostacoli da superare sul cammino della liberazione dalle diverse forme di egoismo ed edonismo.
Questa opera illumina un aspetto finora scarsamente conosciuto dell’insegnamento del maestro, ma offre anche un contributo determinante alla spiritualità occidentale giudaico-cristiana in rapporto alle sue origini tradizionali, alla sua precisione e al suo carattere inclusivo.

Patrick Négrier è un filosofo francese nato nel 1956, che dal 1976 si occupa di Gurdjieff. Ha pubblicato circa quindici opere, tra le quali Gurdjieff maître spirituel e Le Travail selon Gurdjieff.

Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.