• -5%

Rafael Lefort - I maestri di Gurdjieff

12,50 €
11,88 € Risparmia 5%
Tasse incluse

Edizioni Mediterranee, Luglio 1998, pp. 128

Quantità
Disponibile

Giorgio Ivanovitch Gurdjieff, di origine greco-armena ma cittadino del mondo, è stato latore e autore di un insegnamento mistico che si proponeva di permettere, incoraggiare o costringere l'uomo a intraprendere un cammino evolutivo.
Dopo aver creato centri di studio a Tiflis, a Costantinopoli, Berlino e Londra, si stabilf nel castello del Priorato di Avon, presso Fontainbleau.
Qui accorsero, numerosi, suoi allievi e discepoli, alcuni dei quali personaggi di spicco nella cultura e nella società del tempo.
I suoi insegnamenti erano evidentemente basati su riti orientali e su pratiche dei dervisci, mentre la sua filosofia attingeva al pensiero Sufi. Indipendentemente dalle grandi polemiche suscitate da Gurdjieff per i suoi « strani » metodi di insegnamento, polemiche ancora oggi non sopite, egli rimane pur sempre un personaggio notevole e misterioso del quale Rafael Lefort ha ripercorso con sagacia e dedizione l'iter formativo, che ha radici totalmente sufiche.
Attraverso le diverse tappe di tale avventuroso percorso, l'Autore ricostruisce anche il contenuto e la sostanza del suo metodo: una « tecnica rapida di evoluzione » che permette all'allievo di progredire più rapidamente, appresa dai maestri sufi.
Combinata con metodi personali e occidentali, essa ha dato luogo a quello che è poi divenuto « il sistema Gurdjieff ».


Rafael Lefort è uno studioso francese il quale alla ricerca delle « origini » delle dottrine e dei Maestri di Gurdjieff, ha compiuto una sorta di « viaggio iniziatico » a ritroso, tra gli insegnamenti e la filosofia dei sufi. Tale viaggio, che non è solo teorico e speculativo, ma che si svolge anche realmente, tra mille peripezie e non poche difficoltà, paradossalmente lo riporta, come meta ultima dove approfondire l'insegnamento iniziatico sufi, a poca distanza dalla sua casa londinese.

Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.