• -5%

Louis Pauwels - Monsieur Gurdjieff

24,50 €
23,28 € Risparmia 5%
Tasse incluse

Un libro per sempre

Edizioni Mediterranee, Ottobre 2014, pp. 488

Quantità
Disponibile

"Si deve leggere il libro terribile, composto da una raccolta di testimonianze, che Louis Pauwels dedica a Monsieur Gurdjieff, il famoso mistagogo, l'uomo che aveva portato dall'Oriente un metodo per uccidere l'"io", per ridivenire se stessi e per possedere la terra, il Signore del Priorato di Avon, ai piedi del quale Katherine Mansfield, affrontando grandi sofferenze, è venuta a prostrarsi e a morire... Monsieur Gurdjieff! Quale personaggio inventato non impallidirebbe al suo confronto! Quale romanzo nero potrebbe mai giungere all'altezza di questa storia vera?".
François Mauriac

Questo celebre libro di Pauwels costituisce un valido aiuto alla comprensione della figura di Gurdjieff, uomo e Maestro, dei suoi metodi e delle sue tecniche di realizzazione interiore, poiché raccoglie una massa imponente di testimonianze attinte direttamente dai protagonisti di quella che fu una delle più curiose vicende intellettuali della prima metà del Novecento.
Si tratta di testimonianze anche contraddittorie, tratte sia da pubblicazioni preesistenti, sia scritte appositamente per quest’opera, sia frutto delle personali ricerche dell’Autore: nelle loro ottiche diverse esse rappresentano a tutto tondo questo personaggio enigmatico, inquietante, sorprendente, che fu capace delle più sottili intuizioni come delle più incredibili violenze psichiche e fisiche.


Louis Pauwels (2 agosto 1920 - 28 gennaio 1997) è stato un giornalista e scrittore belga di lingua francese. Ha al suo attivo numerose opere tra cui "Il mattino dei maghi" (1960), redatto con Jacques Bergier, una sorta di "bibbia esoterica" che ha raccolto un notevole successo. Ha riassunto il suo credo politico/filosofico in "Ce que je crois" (1973). Nel 1977 è diventato direttore dei servizi culturali de Le Figaro.

Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.