• -5%

Alessandro Boella, Antonella Galli - L'insegnamento di G. I. Gurdjieff e le sue origini

12,00 €
11,40 € Risparmia 5%
Tasse incluse

Edizione riveduta e aumentata

Edizioni Tlön, Giugno 2019, pp. 105

Quantità
Disponibile

Chi era Gurdjieff, il maestro di danze armeno che portò in Occidente "la via dell'uomo astuto", un insegnamento sconosciuto che doveva dare all'uomo la consapevolezza del suo stato di sonno, unica condizione per il suo successivo risveglio?
Dalla morte di Gurdjieff le scuole di quarta via sorsero ovunque nel mondo, molto spesso travisando l'insegnamento originario. Alessandro Boella e Antonella Galli affrontano la filosofia e la dottrina del più discusso e affascinante dei maestri spirituali.
Perché leggere questo libro

    per avvicinarsi all'opera e alla filosofia di Gurdjieff.
    per approfondire il sistema della quarta via.
    per muovere i primi passi all'interno della dimensione spirituale delle cose.

Dalla quarta di copertina

A cavallo fra il XIX e il XX secolo, prima degli sconvolgimenti storici che avrebbero cambiato la faccia del mondo, alcuni individui, i Cercatori di Verità, partirono per una serie di viaggi nel cuore dell'Asia con un preciso scopo: trovare la Conoscenza oggettiva e trasmetterla a persone idonee.
Il più autorevole di loro era Georges Ivanovic Gurdjieff, nato nel 1877 ad Alexandropol da padre greco e madre armena.
Ebbero successo nella loro impresa: la fonte della Conoscenza fu trovata, e Gurdjieff organizzò un tentativo per trasmetterla al mondo occidentale. L'esperienza fu esaltante ma poco conclusiva; dopo la morte di Gurdjieff i suoi allievi credettero di poter continuare il suo insegnamento fondandosi «su ciò che egli aveva fatto e detto, ma non su ciò che sapeva».
Infatti egli aveva trasmesso solo una piccola parte della sua conoscenza, mentre il resto è contenuto in linguaggio allegorico nei suoi scritti.

Alessandro Boella e Antonella Galli sono una coppia di liberi ricercatori italiani che hanno dedicato la loro vita allo studio dell'esoterismo, in quanto "aspetto spirituale del mondo". Dopo quasi tre decenni di studi hanno cominciato a pubblicare i frutti delle loro ricerche, che fanno parte di un vasto progetto editoriale italo-francese. Sono curatori di alcune opere in lingua italiana per le Edizioni Mediterranee, L'Ottava, ecc., e autori, con il nome di Alexandre de Danann, di numerose opere in lingua francese per la casa editrice Archè di Milano-Parigi.

Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.