Quadro artigianale Huichol

55,00 €
Tasse incluse

Misura: cm 15 x 15

Quantità
Disponibile

I Huicholes sono un etnia mesoamericana che vive in vari stati nel centro-ovest del Messico. La loro è una cultura molto antica e la loro cosmogonia è molto complessa. Lo sciamano è la figura centrale nella loro organizzazione sociale. Dal punto di vista artistico è un popolo estremamente dotato.

"Nierikas" in lingua Huichol, in spagnolo questi quadri sono chiamati "Tablas de Estambre", alla lettera "Tavole di Filo". Il nome è indicativo della tecnica usata, che non è la pittura: c'è una base di legno su cui viene distesa della cera di Campeche. Sulla cera si traccia il disegno con una grossa spina. Quindi, con una leggera pressione, si applicano dei fili colorati sulla cera a riempire la tavola, come fosse un mosaico. E' una tecnica usata solo da loro. La resa è fantastica.

Le immagini sono trasposizioni di visioni cosmogoniche avute nei  rituali, durante i quali si assume il peyote, spesso ricorrente in queste opere. Il significato è riportato per iscritto sul retro della tavola, in uno spagnolo molto semplice, essendo questa la loro seconda lingua.

Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.