Claudio Naranjo - Gli Enneatipi nella Psicoterapia
I tipi dell'enneagramma nella vita, nella letteratura e nella pratica clinica
Casa Editrice Astrolabio - Ubaldini Editore, Luglio 2003, pp. 357
Lo studio dei tipi umani diffuso in Occidente da G. I. Gurdjieff stimola un rinnovamento sostanziale del modo di fare e concepire la psicoterapia.
Basandosi sui nove tipi psicologici individuati da Gurdjieff e ormai ampiamente utilizzati in Occidente, Naranjo ne dimostra l'utilità nella pratica clinica, sia nella fase iniziale di diagnosi del disturbo, sia come guida per il terapeuta nelle fasi più difficili e pericolose del trattamento.
Ogni tipo psicologico viene qui illustrato con esempi tratti da opere letterarie, dai resoconti di un trattamento psicoanalitico coronato da successo e dalla trascrizione di una seduta di terapia gestaltica.
Nato in Cile nel 1932, Claudio Naranjo, medico psichiatra e antropologo, è uno dei principali esponenti della terapia della Gestalt e della Psicologia Transpersonale. Ricercatore della Coscienza, ha cercato di integrare tradizione e conoscenza scientifica, ricostruzione storica e analisi antropologica, psicologia e spiritualità. È stato uno dei primi ricercatori nell’ambito dell’Etnobotanica applicata alle piante psicoattive e ha sviluppato una teoria dei tipi psicologici basata sull’Enneagramma, un simbolo esoterico di origine oscura. Lungo il suo percorso spirituale, ha ricevuto insegnamenti di maestri come Swami Muktananda, Idries Shah, Oscar Ichazo, Suleyman Dede, S.S. El Karmapa xvi e Tarthang Tulku.Ha fondato l’Istituto sat, una scuola di integrazione psico-spirituale e di auto-conoscenza dedicata ai Cercatori della Verità. Autore di numerosi libri tradotti in tutto il mondo, Claudio Naranjo è membro del Club di Roma e Dottore honoris causa dell'Università di Udine. Recentemente, è stata creata a Barcellona la Fondazione Claudio Naranjo.