Merlin Sheldrake - L'Ordine Nascosto
La vita segreta dei funghi
Universale Econimica Feltrinelli - Marsilio, Febbraio 2022, pp. 375
Scopri come i funghi hanno creato il nostro mondo, influenzano la nostra mente, determineranno il nostro futuro. «I funghi sono ovunque, ma è facile non notarli. Sono dentro e fuori di noi. Anche mentre leggete questo libro, stanno modificando il flusso della vita, come fanno da milioni di anni.»
La storia della Terra ci parla di forme di collaborazione e di legami che risalgono a molto tempo prima della comparsa dell'uomo e si svolgono in una dimensione misteriosa e infinitamente piccola, popolata di spore, miceli, ife, ma anche di batteri e virus. Perché sono nate queste relazioni? Come comunicano piante e funghi? Che cosa possiamo imparare da questi organismi capaci di cooperare creando una rete ma anche di manipolare il comportamento degli animali, di influenzare intere società e di sopravvivere nello spazio, di superare ostacoli e risolvere problemi pur essendo privi di qualcosa che somigli a un cervello? Tutto dipende dal punto di vista che adottiamo, ma certamente dopo questa strabiliante avventura alla scoperta di una vita creativa quanto invisibile, nessuno dei concetti che credevamo assodati ci apparirà più tale: l'evoluzione, gli ecosistemi, l'individuo, l'intelligenza, la vita stessa. Mettendo in discussione le nostre certezze, l'autore ci conduce allo stesso tempo sulle strade dell'immaginazione per progettare un futuro sostenibile in cui, grazie per esempio alla capacità dei funghi di digerire plastica e pesticidi, tecnologie prima impensabili permetteranno di rivoluzionare settori quali la bonifica ambientale e l'edilizia. Nella sapiente fusione di scienza, psichedelia e capacità narrativa, Sheldrake compone un appassionante affresco di un regno della natura spettacolare e troppo a lungo trascurato. Un viaggio tra gli organismi più misteriosi del pianeta: combinando storia della scienza e nature writing, Sheldrake ci porta tra gli sciamani dell'Amazzonia e i cercatori di tartufi in Piemonte, spaziando dai cibi fermentati alle reti sotterranee attraverso cui gli alberi si scambiano informazioni. Un percorso affascinante che solleva domande fondamentali sull'origine della vita, su ciò che chiamiamo "intelligenza" e "identità" invitandoci a osservare il mondo da un altro punto di vista, in cui l'essere umano non è in cima alla scala evolutiva, ma solo una delle specie sulla Terra.
I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno acquistato anche:
Jacques Ferber - L'Amante Tantrico
L'uomo sulla via della sessualità sacra Macro Edizioni, Ottobre 2021, pp. 315
Camille Suldrun - Magia e Rituali dell’Antico Egitto
Riconnettersi al proprio sacro cammino Venexia Editrice, Novembre 2021, pp. 132
Karen Harrison - Manuale di Erboristeria alchemica
Guida completa alle erbe magiche e al loro utilizzo Punto d'Incontro, Settembre 2021, pp. 269
TRASCENDENZA QUOTIDIANA - Rupert Sheldrake
Risvolti spirituali e riscontri scientifici di 7 comuni pratiche «L’esplorazione scientifica delle pratiche spirituali costituisce un aspetto molto positivo dell’era moderna. Man mano che gli scienziati portano avanti queste ricerche e il settore degli studi sulla coscienza diventa sempre più sviluppato, la separazione artificiale tra scienza e...