Piero Mozzi - Covid-19 e Patologie Virali

9,90 €
Tasse incluse

Prevenzione e cura

Mogliazze, Maggio 2021, pp. 84

Quantità
Disponibile

84 pagine in cui il Dr. Mozzi riporta suggerimenti e istruzioni di comportamento a cui attenersi in caso di malattia, epidemia influenzale o pandemia, soprattutto durante la stagione fredda. In queste situazioni è fondamentale seguire strettamente un'alimentazione secondo le proprie caratteristiche immunitarie così da fronteggiare eventuali attacchi virali. Nel testo vengono fornite per ogni gruppo sanguigno le indicazioni alimentari, le terapie e i rimedi naturali che si sono dimostrati efficaci nella prevenzione e nella cura delle patologie invernali e del Covid-19. L'alimentazione viene poco considerata come strumento di prevenzione, tanto meno come rimedio per qualsiasi malattia, comprese le patologie invernali. È profonda convinzione del dottor Mozzi che l'alimentazione costituisca lo strumento ottimale e principale per conservarsi in buona salute e prevenire le malattie. Per mantenere le nostre difese in condizioni ottimali e non debilitarle, è essenziale introdurre alimenti in sintonia con il nostro gruppo del sangue e con le nostre caratteristiche genetiche. Se ci ammaliamo, e in particolare se accade d'inverno, la dieta è fondamentale per guarire.

Piero Mozzi, nato nel 1950 e laureato in medicina nel 1977, vive a Mogliazze nel comune di Bobbio.

«Sono nato a Bobbio, in provincia di Piacenza, dove ho vissuto una bella infanzia molto libera, trascorsa all'aria aperta. Tutto l'anno facevamo interminabili partite a pallone sulle piazze; d'inverno stavamo sotto i portici di Bobbio a giocare a "figurini" e a palle di neve per le strade; d'estate passavamo il tempo sul fiume Trebbia, le cui acque erano così pulite da poter essere bevute e consentivano a parecchi pescatori professionisti di vivere di ciò che ricavavano dalla vendita del pesce pescato. A Bobbio c'era tutto il necessario e poco del superfluo. Ho ricevuto un'educazione severa e spartana e sono grato a mio padre, da cui ho appreso l'essenzialità nei bisogni e con cui ho in comune il tratto del carattere che ci spinge ad anteporre l'aiuto del prossimo al soddisfacimento delle nostre necessità.
Ho frequentato a Bobbio le scuole elementari e medie, a Piacenza il liceo classico e a Parma la Facoltà di Medicina. Alla fine del 1974, mentre frequentavo l'università, ho scoperto Mogliazze, un borgo in stato di abbandono composto da alcune case in pietra e posto sulle pendici dell'Appennino, otto chilometri sopra il comune di Bobbio. Nel gennaio 1978 è stata fondata la cooperativa Mogliazze, dal nome del borgo. Dopo varie peripezie, molta pazienza e volontà, la maggior parte delle case e dei terreni circostanti sono stati acquistati dalla cooperativa Mogliazze. Il villaggio è stato pian piano restaurato e i terreni intorno recuperati. Tuttora vivo in questo piccolo borgo con la mia famiglia. A Mogliazze ho vissuto a strettissimo contatto con la natura e ciò ha dato l'impronta risolutiva alla mia visione del mondo e della medicina e mi ha insegnato molto di quello che so. La domanda che mi faccio spesso, come uomo oltre che come medico, è che cosa lasceremo in eredità alle generazioni future. Più che il denaro sarebbe importante consegnare loro il pianeta in buono stato, cioè con il minor tasso d'inquinamento possibile».

Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.