Marilyn Brentegani - Erboristeria sciamanica
L'energia delle piante – Ricette ancestrali
Armenia, Maggio 2024, pp. 159
Essere consapevoli della coscienza che anima il mondo vegetale, aprendo se stessi all'incontro con lo spirito delle piante, è una filosofia di vita che ti pone in armonia con la natura. Coinvolge la salute fisica e mentale, l'equilibrio emotivo, la vitalità spirituale e la comprensione del posto che ognuno di noi occupa individualmente nel mondo. Un viaggio nel mondo spirituale delle piante ci fa comprendere che tutte - erbe e alberi - possiedono un certo grado di coscienza col quale possiamo interagire. Entrando nelle nostre case ci offrono le loro cure, schiudendo nuovi spazi, permettendoci di vivere una vita più consapevole e creando un ambiente favorevole alle grandi trasformazioni esistenziali. Via via che la ricerca sulla biologia vegetale progredisce - e la scienza riconosce la saggezza dei popoli nativi, unendosi a essa - comprendiamo perché collaborare con l'intelligenza cosciente dei popoli verdi è così benefico per i nostri corpi e le nostre menti. Nello stesso istante, iniziamo a ricordare perché siamo su questa terra, e cominciamo a percepire a un livello più profondo il nostro mondo energetico.
Utilizzo pratico per infusi, elisir e fumigazione. Una guida pratica interamente illustrata a colori. "L'erboristeria sciamanica" apre un percorso personale e intimo atto a scoprire il mondo vegetale nella sua forma sottile. In questo lavoro Marilyn Brentegani ti invita a tessere un rapporto con le piante attraverso l’osservazione. L’autrice spiega le tecniche per incoraggiare gli incontri naturali con le piante nei mondi visibili e invisibili per affinare così questo legame. Artemisia, olmaria, erba di San Giovanni, ortica, piantaggine, achillea e tarassaco: scoprirai le piante officinali care all’autrice in tutte le loro forme. Esse portano dentro di sé la memoria e la traccia dei nostri antenati nelle nostre terre. Ogni pianta è descritta secondo la sua natura botanica e chimica, il ruolo che svolge nel suo ambiente ecosistemico, oltre al suo rapporto con l’uomo, come pianta medicinale ma anche come pianta iniziatrice, maestra, fornitrice di insegnamenti di saggezza ancestrale.
Marilyn Brentegani è un'etnoerborista e raccoglitrice di piante selvatiche. Fondatrice del sito Herbaluna, che trasmette la conoscenza degli usi delle piante officinali selvatiche, medicina celtica e sciamanesimo, è anche autrice di Plantes des celtes pubblicato da Leduc per il quale ha ricevuto il premio della giuria del Festival dello sciamanesimo in Francia.
Potrebbe anche piacerti
Andrea Romanazzi "Gawllew" - La Borsa dello Sciamano
Manuale pratico al neo-Sciamanesimo. Anguana Edizioni, Giugno 2016, P. 193
Albert Hofmann, Christian Ratsch, Richard Evans Schultes - Piante degli dei
I loro poteri sacri, guaritori e allucinogeni Venexia Editrice, Giugno 2021, pp. 210
Dale Pendell - Pharmako/Gnosis
Piante psicoattive e la via venefica Add Editore, Novembre 2021, pp. 408
Claudio Marchiaro - Tradizioni Magiche di Piane, Arbusti e Fiori
Psiche 2, Dicembre 2023, pp. 276