Daniel Goleman, Lisa Bennett, Zenobia Barlow - Coltivare l'Intelligenza Emotiva
Come educare all'ecologia.
Edizioni Tlön, Marzo 2017, P.250
Un nuovo modello educativo basato sul successo dell'apprendimento emotivo e sociale, in grado di raccogliere le storie di educatori, studenti e attivisti, e affrontare i più importanti problemi ecologici del nostro tempo. In questo libro, Daniel Goleman e i suoi collaboratori raccontano le storie di attivisti, educatori e pionieri che tracciano per noi la via verso una nuova sostenibilità educativa attraverso l’utilizzo dell’empatia per ogni altra forme di vita, la responsabilità delle nostre azioni e lo sviluppo dell’intelligenza emotiva, sociale ed ecologica che tutti possediamo. Un nuovo rapporto con la natura non può non prescindere da una ridefinizione del concetto di educazione ecologica.
Daniel Goleman ha insegnato psicologia ad Harvard ed è collaboratore scientifico del "New York Times". Tra i suoi libri pubblicati da Rizzoli, oltre al bestseller mondiale Intelligenza emotiva (1996), ricordiamo Essere leader (2002) e Intelligenza sociale (2006), tutti disponibili anche in Bur.
LISA BENNETT è scrittrice, conferenziera ed esperta di strategie di comunicazione
ZENOBIA BARLOW, cofondatrice del Center for Ecoliteracy, è stata tra le prime negli Stati Uniti a creare modelli di educazione scolastica sostenibili per bambini e ragazzi.