• -5%

Osho - La Mia Via

22,50 €
21,38 € Risparmia 5%
Tasse incluse

La Via delle Nuvole Bianche

Edizioni Mediterranee, Dicembre 1986, pp. 240

Quantità
Disponibile

Le domande qui raccolte, acquistano valore e sostanza nuova e perenne: esse introducono a un futuro possibile, partendo dalla realtà quotidiana, da tutti condivisa: felicità, infelicità, rapporti, ego, logica, consapevolezza, energia, sesso, amore, preghiera, il rapporto tra Maestro e discepolo, la follia, la meditazione, l'abbandonarsi, l'illuminazione... fino a toccare l'esistenza, la vera sostanza che fa da sfondo e che da forma alle "nuvole bianche" di cui Osho parla: «Una nuvola bianca è un mistero: il suo andare e venire, il suo semplice essere.
Questo è il primo motivo per cui ho chiamato la mia Via la Via delle nuvole bianche. Una nuvola bianca è senza radici, non ha terreno su cui poggiare o ha radici nel nulla. Eppure esiste.
L'intera esistenza è simile a una nuvola bianca, esiste senza radici, senza causa, senza uno scopo finale: esiste in quanto mistero. Voglio che anche voi diventiate delle nuvole bianche.
Una nuvola bianca si libra nel cielo, senza tempo perché non ha futuro, perché non ha mente. È qui e ora. Ogni momento è totale eternità. La vita non è un problema, è un mistero e come tale va vissuta...».
Nel 1974, per quindici mattine, un gruppo di discepoli occidentali si riunì nel "Gautama The Buddha Auditorium", a Poona, per porre a Osho domande su di lui e sul suo sentiero verso l'illuminazione. Solo oggi, lontano dai clamori della cronaca, il lavoro e la visione di questo raro Maestro di Realtà, vengono visti e apprezzati nella giusta prospettiva: egli, infatti, ha sempre operato per un risveglio della coscienza che lo spirito dei tempi pare stimolare con sempre maggior insistenza.


Osho è stato un filosofo e leader carismatico e maestro spirituale indiano fra i più influenti e conoscuti del ventesimo secolo. Mai nato - Mai morto - Ha solo visitato il pianeta Terra tra l'11 dicembre 1931 e il 19 gennaio 1990. Con queste parole immortali, Osho detta il suo epitaffio e allo stesso tempo elimina la necessità di una biografia. Dopo aver cancellato il suo nome, accetta alla fine il termine "Osho" spiegando che esso deriva da "oceanico". "Non è il mio nome" afferma "è un suono di guarigione". Le migliaia di ore di discorsi estemporanei, presentati a persone di tutto il mondo per un periodo di vent'anni, sono tutti registrati, spesso anche in video, e possono essere ascoltati da chiunque in qualsiasi posto, creando, come dice Osho, "ovunque lo stesso silenzio". Le trascrizioni di questi discorsi sono ora pubblicati in centinaia di libri in dozzine di lingue diverse. In questi discorsi, la mente umana viene messa al microscopio come mai prima, analizzata nelle sue pieghe più sottili. La mente come psicologia, la mente come emozione, la mente come corpo/mente, la mente come moralista, la mente come storia, la mente come credo, la mente come religione, la mente come evoluzione sociale e politica - il tutto esaminato, studiato e integrato. E poi lasciato alle spalle con grazia nel viaggio fondamentale verso la trascendenza. 

Potrebbe anche piacerti

Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.