Jeanlouis Bernard, Bernard Duboy - Sogni nel Deserto
Una iniziazione Sufi
Xenia Edizioni, 1997, pp. 199
In pagine abbaglianti, gli autori di questo libro ripercorrono - nel sogno o in una vera reincarnazione - le vertiginose visioni del divino dei sufi del medioevo musulmano, rivivendole come un lungo incontro iniziatico tra Mehdi, un giovane marocchino, e il grande mistico andaluso ibn al Arabi, il «Sigillo dei Santi», vissuto nel dodicesimo i secolo.
«La mia testa si faceva pesante. Esausto, mi ero assopito. Sentivo ancora l'aria viva e inebriante invadermi i polmoni, ibn al Arabi mi posò una mano sulle ginocchia e sussultai. "Certe notti è meglio vegliare, Mehdi, perché è nel più profondo delle tenebre che sgorga la luce..." l suoi occhi penetranti scrutavano la mia anima. «Sorrise, si alzò e mormorò: "Aspettami!"... Mise il treppiede di fronte a me e vi posò il grande piatto di rame. Da un sacco di tela spessa vi versò della sabbia bianca e fine. Sollevò la testa: "Che cosa vedi, Mehdi?" Strizzai gli occhi senza capire: "Ti vedo versare della sabbia su un piatto di rame". Lisciava i grani con il palmo della mano, continuando a sorridere: "Mehdi, quello che dici è giusto e vero... Ma chiudi gli occhi e ascolta... Sentirai il rumore delle onde... Questo cerchio può essere l'oceano, il deserto, o tutto il mondo..."».
Jeanlouis Bernard e Bernard Duboy dì formazione rispettivamente psicologo ed economista, hanno lasciato la Francia per andare a vivere a Marrakech dove si occupano di studi sull' esoterismo e il sufismo.