Matteo Guarnaccia - Psichedelica. Eroi, situazioni, arte e letteratura

19,00 €
Tasse incluse

Un libro anche da sfogliare, con 1000 immagini

Shake Edizioni, pp. 256

Quantità
Disponibile

La Psichedelia è stata l’ultima sfavillante avanguardia del Novecento. Un movimento intellettuale sovversivo che si è immerso nell’esplorazione degli spazi interiori. Con il suo immaginario colorato, cangiante ed eccessivo ha dato la scossa al grigiume borghese tramite la contaminazione dei generi, il kitsch e il camp, cambiando radicalmente i canoni estetici e il modo stesso di percepire la realtà. Il libro naviga gli elementi e i personaggi di questo movimento esuberante ed elusivo, nato da un inaspettato cortocircuito tra rock’n’roll e tradizione umanistica occidentale, misticismo pagano e nuove tecnologie, protesta sociale e liberazione sessuale. Un viaggio espansivo tra parole e immagini, oltre i pregiudizi dopati e oltre le porte della percezione.
L’esplosivo circo sensoriale planetario non ha risparmiato le arti visive, la tecnologia, la moda, la letteratura, la musica, la pubblicità e l’architettura. A cinquant’anni dalla sua nascita ufficiale, la Psichedelia rappresenta ancora una sorpresa, una fonte di ispirazione primaria per chiunque si occupi di comunicazione.

Matteo Guarnaccia (Milano 1954) è artista e storico del costume; autore di oltre venti saggi sulle avanguardie storiche e sui fenomeni sociali dell’ultimo secolo; collaboratore di varie testate tra cui “Vogue”, “D-La Repubblica delle Donne”, “Alias”, “Abitare”, “Gap Japan”, “Rolling Stone” ecc.; docente di fashion design presso la NABA di Milano. Il suo è un punto di vista atipico e colto, abituato a muoversi agevolmente su diversi livelli, dalla scena indipendente a quella mainstream. Per ShaKe ha scritto “Ribelli con stile” (2009); “Psichedelica” (2010) e “Underground italiana” (2011).

Potrebbe anche piacerti

Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.