Ram Dass - Essere Qui Adesso

22,00 €
Tasse incluse

Armenia, Settembre 2021, pp. 432

Quantità
Disponibile

Pubblicato per la prima volta in Italia, il libro che ha contribuito a creare la controcultura hippie degli anni ’70. Essere qui, adesso è un libro del 1971 sulla spiritualità, la meditazione e lo yoga dello yogi, guru e professore americano Ram Dass. Quest’ultimo, ex psicologo di Harvard, allontanato dall’università per le sue ricerche sulla psichedelia (tendenza culturale, artistica e musicale ispirata alle percezioni provocate dall’uso di sostanze allucinogene) e sull’LSD, è considerato uno dei maggiori filosofi dello spirito contemporanei; le sue ricerche hanno esercitato una grande influenza, in particolare sugli operatori del mondo digitale.

Il libro è diviso in quattro parti:

    Una breve autobiografia che descrive i successi dell’autore come psicologo e le sue ricerche sulla psichedelia a Harvard, nonché il suo viaggio in India e l’incontro iniziatico con il guru Neem Karoli Baba, dopo il quale diventò «Baba Ram Dass».
    Una raccolta in forma libera di aforismi metafisici, spirituali e religiosi, accompagnata da illustrazioni.
    Un manuale per iniziare un percorso spirituale e yogico, oltre a varie tecniche per la pratica dello yoga, il pranayama e la meditazione.
    Un elenco di pubblicazioni consigliate su religione, spiritualità e coscienza.

Questo libro ha creato la cultura alternativa negli Stati Uniti degli anni ‘70 e ha influenzato numerosi scrittori, artisti e imprenditori, tra cui: Steve Jobs (Apple), Mark Zuckenberg (Facebook), Larry Brillant (Google), Jeff Scholl (Ebay), George Harrison (Beatles). Il libro ha ispirato il testo della canzone di quest’ultimo “Be here now” del 1971. Per la sua influenza sul movimento hippie e sui successivi movimenti spirituali, all’epoca, il libro fu descritto come la «Bibbia della controcultura» e «determinante». La frase «Be here now» è entrata nell’uso comune gli USA.

Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.