Kambo
  • In saldo!

KAMBO - Peter Gorman

15,00 €
12,75 € Risparmia 15%
Tasse incluse

«In questo momento dell'evoluzione del pianeta si parla tanto del sapo/kambo e della sua potente medicina, apprezzata perché intensifica e migliora la capacità di reagire a una situazione di pericolo apportando maggiore lucidità. È l'ennesimo esempio di come la rana riesca a infondere calma e armonizzare gli opposti, qualità di particolare valore in un'era segnata da crisi ecologica».

Quantità
Disponibile

Nel cuore dell’Amazzonia peruviana l’esploratore e giornalista americano Peter Gorman entra in contatto con la misteriosa cultura degli Indios Matsés, documentando usi e tradizioni di un mondo lontanissimo dalla civiltà occidentale, un luogo remoto in cui uomo e natura vivono in profonda, talvolta incomprensibile, comunione. Il Matsés Pablo introduce l’autore alla purificazione del kambo o sapo – un “veleno” secreto dalla pelle della rana Phyllomedusa bicolor – che gli indigeni assumono come medicina e sostanza sacra per rafforzare corpo e spirito, e ad altre medicine ancestrali come il rapè e l’ayahuasca. Con uno stile giornalistico ravvivato da momenti di intensa poesia, le parole di Gorman accompagnano il lettore in un viaggio indimenticabile nel cuore dell’Amazzonia, alla scoperta di tradizioni ataviche e della magica scienza del kambo, fornendo accurate informazioni sul suo utilizzo, anche in combinazione con ayahuasca e rapè. Un incontro ravvicinato con la rana magica e con le più antiche medicine ancestrali della foresta che, nella loro danza congiunta, ci ricordano l’immensa generosità della natura nei confronti dell’essere umano.

Peter Gorman Peter Gorman è un giornalista investigativo pluripremiato che con i suoi scritti ha documentato la vita nelle strade di Bombay, nel cuore di Manhattan, al confine con il Messico e in luoghi remoti. Oltre a fare il giornalista, negli ultimi trent'anni ha vissuto per diverso tempo nella giungla amazzonica peruviana, dove ha raccolto artefatti per il Museo americano di storia naturale di New York, esemplari erpetologici per l'Istituto di ricerca fidia dell'Università di Roma e piante medicinali per la Shaman Pharmaceuticals. Padre di tre figli, Gorman vive tra Joshua, in Texas – dove lavora come cronista per il giornale controcorrente Fort Worth Weekly – e il Perù, dove organizza escursioni nella giungla per piccoli gruppi proponendo esperienze di guarigione con l'ayahuasca e le medicine degli indigeni Matsés, da loro chiamate sapo (kambo) e nü-nü (rapè). È autore del libro L’ayahuasca nel mio sangue (Shake 2015).

SPZ70

Scheda

TITOLO
KAMBO
SOTTOTITOLO
88
AUTORE
Peter Gorman
EDITORE
SPAZIO INTERIORE
COPERTINA
Frogs
ISBN
978-88-97864-95-0
PAGINE
176
PUBBLICAZIONE
Dicembre 2016
FORMATO
140 x 215
PREFAZIONE
Morgan Maher
PROGETTO GRAFICO
Francesco Pandolfi
TITOLO ORIGINALE
Sapo in My Soul
TRADUZIONE
Patrizia Giuliodori
REVISIONE
Elisa Picozza