Pier Luigi Lattuada - Sotto stelle diverse
Iti Edizioni, Gennaio 2018
“Cosa ci facevo qui su una collina, coperto da un lenzuolo e con delle erbe in testa?
Che bisogno avevo di un altro battesimo, non ne avevo già avuto uno? …
Nel frattempo si stava facendo di nuovo notte e, così addobbato, cominciai a sentire freddo.
Risistemai allora di nuovo il sacco a pelo e vi entrai disposto ad una nuova notte sotto le stelle.
E loro stavano lì, si dipingevano a manciate nel cielo che si faceva scuro, scolpivano ritratti e configurazioni, a volte pulsavano, altre scivolavano lungo la volta celeste per spegnersi oltre la riga nera dell’orizzonte, altre ancora ti lanciavano i loro raggi di sbieco a conficcarti l’anima. Forse fu il radioso abbraccio della cupola oscura, forse la quiete del vespro inoltrato, mi ritrovai con la mente più chiara…”.
Desta stupore e un po’ di tenerezza la lettura di questo libro che, quasi venti anni dopo la prima edizione, viene nuovamente proposto all’ attenzione del pubblico.
Forse potremmo considerarlo, oltre che un saggio, un racconto d’amore per una terra, per una cultura antica, per un sogno che, sotto un cielo ornato da stelle diverse, muoveva i primi passi.
Da allora la Biotransenergetica, disciplina psico-spirituale fondata dall’autore e da Marlene Silvera, è cresciuta, profondamente maturata, ha conseguito una sostanziale evoluzione entrando, a pieno titolo, nel panorama delle psicologie transpersonali.
Pier Luigi Lattuada è medico, psicologo, psicoterapeuta. Ha pubblicato numerosi libri tra i quali: Oltre la Mente e Arte Medica della Guarigione Interiore editi da Franco Angeli e Modo Ulteriore presso ITI Edizioni.