Tom Robbins - Tibetan Peach Pie
Cronache di una vita immaginifica
Introduzione di Stefano Bollani
Edizioni Tlön, Settembre 2017, pp. 480
Una vita vera, ma talmente magica da sembrare una fiaba, l'autobiografia di Tom Robbins, scrittore statunitense famoso per lo stile serio-comico.
Questo non è un libro di fiction, non è autofiction, non è un saggio, non è un'autobiografia sassosa e classica. Questo libro è il racconto di uno scherzo successo davvero: lo scherzo che è stata la magnifica vita di Tom Robbins.
Tibetan Peach Pie è un viaggio dentro le dimensioni immaginative della vita dell'autore statunitense, una sarabanda circense in cui il ridicolo e il sublime, il sacro e il profano, la preghiera e la risata sfilano fianco a fianco travalicando i confini della pagina narrativa.
Che si tratti della sua infanzia tra i Monti Appalachi o della sua esperienza nell'ambiente bohémien di Richmond, Tom Robbins gioca con maestria con la fantasia e la realtà, giocando coi rimandi di quello che è vero e quello che lo era fino a qualche istante fa.
Tom Robbins nasce il 22 luglio del 1932 a Blowing Rock, North Carolina. Dopo aver studiato giornalismo si arruola nella United States Air Force. Attraversa il periodo della rivoluzione culturale americana facendo il critico d'arte e il DJ radiofonico, e alla fine degli anni Sessanta inizia la sua carriera da scrittore, diventando una delle voci più originali ed esplosive della letteratura americana. Tra le sue opere più importanti: Uno zoo lungo la strada, Il nuovo sesso: Cowgirl e Natura morta con Picchio. Vive a La Conner, Washington.