Robert S. De Ropp - La Via della Completezza
Edizioni Crisalide, Gennaio 2001, pp. 156
“Ora, mentre sei ancora nel corpo, entra nella Taverna della Rovina e lascia fuori il tuo ego. Scopri il tuo Sé superiore, fonditi con esso..”. Questo è l’ultimo libro scritto dall’autore e rappresenta un importante messaggio per tutti coloro che sono alla ricerca del sentiero della trasformazione interiore. In un'epoca come la nostra dove tutto viene gridato ed in cui l'immagine e l'apparenza sembrano aver preso il sopravvento sui contenuti e sulla sostanza, suona forse particolarmente appropriato il richiamo dell'autore alla pacatezza e alla moderazione anche nel campo della ricerca spirituale. Anche in quest'opera l'autore descrive il fenomeno del disagio esistenziale con un approccio sostanziale, demistificante e scientificamente informato.
Su una montagna del Nord della California visse fino alla sua morte, avvenuta nell’autunno del 1987, un uomo il cui ultimo libro rappresenta un importante messaggio per tutti coloro che sono alla ricerca del sentiero della trasformazione interiore. Nel testo quest’uomo presenta se stesso come un eremita. Si dà il caso che fosse anche un eminente scienziato, un ricercatore, un autore riconosciuto a livello internazionale ed un veterano con decenni di esperienza in campo sociale, ecologico e comunitario.
Robert S. de Ropp era un nome familiare per la ‘controcultura’ degli anni sessanta: il suo libro The Master Game, in cui veniva svelata l’esistenza di scuole esoteriche in Occidente, venne accolto con grande favore dal pubblico dei giovani e divenne ben presto famoso. Mentre i giovani iniziavano ad essere attratti dallo sciamanesimo nella sua veste più esotica ed etnica, Robert de Ropp stava già presentando il suo antidoto ai sogni ad occhi aperti in campo spirituale. Il suo era un approccio sostanziale, demistificante, contemporaneo e scientificamente informato.