Gianluca Magi - La Vita è uno Stato Mentale

11,00 €
Tasse incluse

Ovvero la conta dei frutti delle azioni nel mondo evanescente secondo l'insegnamento di Phalu il Kashmiro

Piano B Edizioni, Nuova Edizione Aprile 2022, pp. 106

Quantità
Disponibile

Se pensi che nel mondo non vi sia concatenazione tra una qualsiasi singola cosa con tutte le altre e se ti credi un individuo separato da tutto ciò che ti circonda, allora è bene che tu intraprenda il sentiero della meditazione. Figlio mio, mi auguro che tu possa essere in grado di raccogliere questo suggerimento e metterti in viaggio. Avanzando sempre più lungo questo sentiero vedrai che qualsiasi cosa tu ti accinga a compiere diverrà pregiata, che qualsiasi pensiero s'innalzerà imboccando l'esatta direzione, che qualunque parola pronunciata coglierà il bersaglio.

Dalla quarta di copertina
Talvolta, all'improvviso, l'immenso tesoro del pensiero tibetano schiude una perla. A questa schiusa è primavera in tutto il mondo. La conta dei frutti delle azioni nel mondo evanescente secondo l'insegnamento di Phalu il Kashmiro, nato da un abbraccio insolito e fruttuoso tra il pensiero dell'Islam sufi e quello del Buddhismo tibetano, è la perla che viene qui tradotta per la prima volta in lingua italiana. Come foglie vive spiccate dal grande albero della conoscenza, si tratta di un florilegio di sentenze per parare i colpi del mondo, sino alla metà del secolo scorso popolare in Tibet come un lunario. Le lucide e belle riflessioni di questo vademecum, uno squisito livre de chevet, zampillano all'imbrunire dell'esistenza di un uomo nella cui mente guadagnò terreno l'idea che la vita non è altro che uno stato mentale, un incantesimo, un sogno. Il giovamento delle regole qui esposte e, appunto, impedire die il sogno della vita si muti in un incubo indigesto.


Gianluca Magi è uno storico delle religioni, orientalista e filosofo italiano. Ha insegnato "Storia delle religioni in Cina" e "Storia della filosofia" all'Università di Urbino. E' docente di Sociologia delle culture indiane alla Facoltà di Sociologia nello stesso ateneo. Si è dedicato alla cultura orientale, e in particolare al buddhismo, sufismo, taoismo, tantrismo studiandone, in particolare, gli aspetti psicologici. E' fondatore, in convenzione con l'Università di Urbino, e Direttore Didattico della Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini. Studioso di filosofie, psicologie e religioni orientali ha compiuto numerosi viaggi in Oriente per studiare direttamente sul campo. Gianluca Magi è inoltre psicoanalista e istruttore di training autogeno e discipline meditative orientali.

Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.