• -5%

Alexander Lowen - Il Tradimento del Corpo

23,50 €
22,33 € Risparmia 5%
Tasse incluse

La Coscienza del proprio "io" nel rapporto tra corpo e mente

Edizioni Mediterranee, Gennaio 1982, pp. 284

Quantità
Disponibile

Attraverso l’analisi bioenergetica, la lettura degli atteggiamenti e i messaggi inconsci del corpo è possibile conoscere se stessi e gli altri. Attraverso l'analisi di alcuni drammatici casi scopriremo il modo in cui nascono i problemi emozionali che conducono a perdere il contatto con le sensazioni col proprio corpo.

Alexander Lowen, medico e psicanalista è stato direttore dell'Institute for Bioenergetic Analysis di New York. Paziente ed allievo di Reich, coniò il termine di "bioenergia".
Lowen allargò gli scopi del lavoro sul corpo ed introdusse il lavoro bioenergetico a casa.
Anziché limitarsi alla sola pressione e manipolazione delle tensioni muscolari croniche, egli fece uso di alcune posizioni di stress che potevano aiutare queste tensioni a rilasciarsi. La prova evidente di questo ammorbidimento delle tensioni era l'insorgere, nei muscoli, di una fine vibrazione.
Lowen poté quindi osservare come i blocchi muscolari impedivano il libero scorrere dell'energia. Per esempio, un diaframma cronicamente contratto, come una strettoia, interrompeva l'onda respiratoria, provocando una respirazione superficiale. Come risultato diminuiva l'apporto di ossigeno ed il livello energetico calava. Questo modo superficiale di respirare è uno dei sistemi che noi usiamo per controllare le nostre emozioni. Per aiutare i pazienti a respirare meglio Alexander Lowen inventò il cavalletto bioenergetico.

Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.