Rodney Collin - L'Enneagramma e il Mistero Cristiano
L'araldo dell'armonia e altri scritti.
Psiche 2, Dicembre 2016, P.135
La piramide di fuoco, l'araldo dell'armonia, il mistero cristiano sono gli argomenti principali di un testo che cerca di dipanare i misteri delle tradizioni spirituali più esoteriche. In questo libro Rodney Collin, dopo aver delineato nelle opere precedenti i misteri del cosmo, dell'uomo e della morte, guida il lettore fra gli ascosi meandri dell'Essere, narrando ciò che le parole solitamente non riescono a comunicare: egli parla al centro emozionale del Cercatore di Verità. L'ENNEAGRAMMA E IL MISTERO CRISTIANO si compone degli ultimi scritti lasciati dall'autore: La Piramide di Fuoco, Il Mistero Cristiano e L'Araldo dell'Armonia. La prima parte si spinge sino alle occulte radici dell'insegnamento iniziatico impartito dalle civiltà sviluppatesi nell'antico Messico; il secondo, colmo di mistico Amore, guida il lettore lungo i punti dell'Enneagramma, svelandone i misteri utilizzando il mito di Gesù Cristo: l'ultimo scritto, invece, narra l'evoluzione dell'umanità in rapporto alla Legge dell'Armonia. Completa il libro un Glossario della Quarta Via. Un testo ricchissimo di tradizioni spirituali e spunti di riflessione, fondamentale per approfondire e allo stesso tempo comprendere l'essenza del Sistema dispensato in Europa da G. I. Gurdjieff e P. D. Ouspensky.
Rodney Collin Smith nacque in una modesta famiglia di Brighton, in Inghilterra il 26 Aprile del 1909.Si diplomò alla London School of Economics e iniziò a lavorare come giornalista free-lance e questo gli permise di viaggiare molto. In uno di questi viaggi incontrò quella che sarebbe stata sua moglie Janet Buckley. Rodney Collin e sua moglie incontrarono Ouspensky introdotti da Robert de Ropp nell'autunno del 1936. Da quel momento dedicò tutto il suo tempo allo studio degli insegnamenti di Ouspensky. Rodney Collin e la sua famiglia si trasferirono in una casa in Virginia Water vicino a Lyne Place, che era il luogo dove Ouspensky aveva stabilito la sede della sua scuola.Dopo lo scoppio della Guerra Rodney Collin rimase a Lyne Place, lavorando a Londra come censore durante il giorno e difesa contraerea durante la notte. Nel 1941 fu trasferito alle Bermuda, e viaggiò per una coincidenza nella stessa nave che prese Ouspensky. Rodney Collin era molto attaccato al maestro Ouspensky, e quando alla fine della sua vita decise di tornare a Londra nel 1947 Rodney lo seguì e rimase con lui sino alla morte di Ouspensky il 2 Ottobre del 1947.
Le esperienze di questo periodo influenzarono Rodney Collin profondamente, durante il periodo che precedette la morte di Ouspensky comprese quello che sarebbe dovuto essere il futuro del lavoro. Comprese che nonostante l'attaccamento al suo maestro avrebbe dovuto ricostruire ciò che Mr. Ouspensky gli aveva dato prendendosi la responsabilità di esprimerlo attraverso la sua propria comprensione.