Donne Timide (stampa firmata e numerata)

35,00 €
Tasse incluse

Opera di Massimo Poletti, facente parte di una serie di 23 illustrazioni per il libro di Agostino Degas Gli infiniti adesso dell'anima (Edizioni Spazio Interiore 2016)

Stampa su carta firmata e numerata

33 x 48 cm

Quantità
Disponibile

Opera facente parte di una serie di 23 illustrazioni per il libro di Agostino Degas Gli infiniti adesso dell'anima.

Si tratta di opere su carta frutto di una tecnica mista che utilizza l'acquerello in bozzetto, per poi ricomporre e definire l'immagine attraverso la digital art e la rielaborazione grafica a computer.

Ciascuna di queste opere nasce come riflesso visivo, poesia in immagine e tratti di colore, del ritratto in parole che Degas delinea nelle pagine del suo libro, in una fusione artistica dai risultati incredibili. Laddove Degas dipinge un ritratto di donna in versi liberi, Poletti ne canta la lirica attraverso l’immagine e il colore, in un connubio che costituisce, sotto più aspetti, un meraviglioso omaggio al Femminile in tutte le sue sfaccettature.

Per l’artista era indispensabile trovare una tecnica espressiva non tradizionale, che parlasse all’osservatore su un piano tanto visivo quanto emozionalmente empatico rispetto al testo scritto. E la tecnica mista prescelta coglie pienamente nel segno. Si tratta di un procedimento che inizia da un fotogramma, diviene poi un acquerello e si conclude in un'opera digitale grafica del tutto originale rispetto al fotogramma iniziale.

Massimo Poletti nasce a Faenza nel 1968.  La passione per l’arte si manifesta sin dalla più tenera età, conducendolo a studi artistici e di disegno. Dal 1999 lavora come graphic designer in importanti studi grafici e segue corsi come artista animatore ed effetti speciali a Bologna. Specializzato in arti digitali con l’utilizzo di tecniche miste acquerello/disegno con post produzione in digitale. È stato illustratore per collane fantasy e solo recentemente, grazie all'incontro con Agostino Degas, si è aperto al ritratto abbinando le più moderne tecniche di digital art alla più tradizionale passione per la gouache.

Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.