Alessandra Orlandini Carcreff - Sciamanesimi

18,00 €
Tasse incluse

Storie, miti e simboli dal Grande Nord al Mediterraneo

Lindau, Ottobre 2019, pp. 174

Quantità
Disponibile

Lo sciamanesimo, nato nelle regioni settentrionali eurasiatiche, trae origine da una tendenza animista radicata nell’uomo. Lo sciamano è il tramite tra gli uomini e gli spiriti: in stato di trance, riceve i responsi dagli dei, guarisce i malati e accompagna nell’aldilà i moribondi.
Questo libro ne esplora l’universo, analizzando i diversi ruoli che assume, l’iniziazione, le sedute di trance, la mitologia, le piante e gli animali sacri. Inoltre individua gli influssi di queste antiche tradizioni nella cultura contemporanea, dalla musica alla letteratura, dal cinema ai videogiochi.
L’autrice in particolare mostra come alcune pratiche sciamaniche possano ancora segnare il nostro rapporto con la natura e come la trascendenza dell’insegnamento sciamanico possa toccare anche oggi nel profondo l’animo umano.

Alessandra Orlandini Carcreff si è laureata all’Università di Bologna ed è dottore di ricerca in Letteratura francese e comparata dell’Université Paris-Sorbonne. Specialista di letteratura di viaggio, è ricercatrice dell’Université Paris-Sorbonne e ha all’attivo una trentina di pubblicazioni sul viaggio nei paesi scandinavi (Lapponia e Finlandia in particolare), a partire dal Quattrocento fino alla fine dell’Ottocento. Le sue ricerche spaziano inoltre sulla cultura tradizionale ugrofinnica, sulla mitologia e sull’epica nordica.

Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.