Turtle Heart - La piuma dell'Aquila
Venexia Edizioni, Marzo 2010, pp. 156
Illustrazioni in b/n e a colori.
Le istruzioni originarie, il tamburo, il sogno e gli antichi bundle indiani narrati dalla voce di un membro della tribù degli Ojibwe, custode dei misteri della Pipa Sacra.
La piuma dell’aquila è per gli Indiani simbolo di potere e conoscenza, che richiama al rapporto simbiotico con la Natura e i cicli del tempo lunare.
Questo libro è uno scrigno prezioso che racchiude il linguaggio per comunicare con la Terra, vero e proprio organismo vivente, tramite le antiche tradizioni ojibwe e gli insegnamenti sacri degli Indiani anziani, descritti dall’autore nella loro dolorosa lotta per la sopravvivenza e il riconoscimento dei loro diritti.
Lo spirito sacro che anima le cerimonie della capanna del sudore, del canto, del sogno, del tamburo, del fuoco della stella mattutina riecheggia nel mondo delle Kiva e delle riserve, avvolte da una ritualità mai andata perduta di cui Turtle Heart è custode e portavoce.
Turtle Heart è un indiano americano appartenente alla tribù degli Ojibwe, conosciuti in Italia con il nome di Chippewa e Ahnishinabe, nato in Georgia nel 1949. Dopo aver svolto varie professioni nel settore medico, si è arruolato nell’esercito ed è partito in missione per il Vietnam, un’esperienza che lo ha portato a una profonda riflessione sull’umanità riconducendolo alla sua tribù d’origine, dove ha ricevuto dagli anziani l’istruzione e la pratica sui misteri e la religione indiani. Sacerdote della Pipa Sacra e custode dei sacri bundle, è stato eletto portavoce internazionale per la divulgazione dei riti cerimoniali tribali. Ha collaborato con docenti di diverse università americane e dal 2003 vive in Italia, nell’isola di Pantelleria, dove ha aperto un laboratorio artistico in cui scolpisce il legno e la pietra lavica, e dipinge sulle pendici del vulcano.