Alessandra Comneno, Maurizio Balboni - Pratiche Sciamaniche
Il cammino della Conoscenza Silenziosa
Anima Edizioni, Settembre 2013, pp. 136
Questo libro racconta in modo chiaro e accessibile a tutti l’esperienza degli autori nel loro cammino di ricerca nel mondo dello sciamanesimo della cultura andina e maya-tolteca. Un manuale di profonda spiritualità che insegna a usare la ricchezza delle tradizioni ancestrali per fare della propria vita quotidiana un viaggio intenso e consapevole verso il senso dell’esistenza e la cura delle proprie relazioni.
Il commento degli autori
Nel nostro cammino lungo la spina dorsale americana, abbiamo conosciuto molti di quelli che oggi sono definiti sciamani. Al di là dello stereotipo dell’immaginario collettivo, gli sciamani, uomini e donne semplici, calati nella propria esperienza umana, svolgono con dedizione il loro servizio all’interno della comunità in cui vivono, aiutando le persone che hanno intorno a ricordare il loro naturale collegamento con lo Spirito. Lo sciamano, colui che vede nel buio con gli occhi del cuore, è un esempio reale da cui apprendere l’arte di vivere. Come Chakarunas, esseri ponte tra una realtà e l’altra dell’esistenza, abbiamo integrato la nostra formazione personale di tradizione occidentale alla cosmovisione sciamanica, che include l’essere umano in un grande disegno, conferendogli il potere di interagire con le forze della natura e con la vita stessa. Di tutto ciò abbiamo elaborato un percorso, una raccolta di pratiche, che desidera suggerire alcuni strumenti utili per realizzare i propri obiettivi o semplicemente, aiutare il lettore a immergersi nel proprio mistero. Pratiche sciamaniche, il cammino della conoscenza silenziosa è un libro che racconta la nostra esperienza, che è poi diventata la nostra vita.
Maurizio Balboni e Alessandra Comneno
Alessandra Comneno è ricercatrice e praticante di sciamanesimo, pellegrina del tempo nel cammino Maya-Tolteca, astrologa, floriterapeuta, Maestra di Reiki, ha vissuto 15 anni in Messico a contatto con la cultura sciamanica dei popoli nativi. Ha lavorato e collaborato con uomini e donne medicina di diverse tradizioni amerindiane e organizzato eventi di incontro e diffusione delle pratiche sciamaniche ancestrali. Portatrice della sacra Pipa, conduce capanne di purificazione Temazcal e promuove percorsi di consapevolezza educando all'amore e al rispetto per la Terra. Nominata Chakaruna dalla Escuela de los Misterios Mayas, ha collaborato alla fondazione di comunità eco-sostenibili, pubblicando numerosi articoli sull'argomento. Ha partecipato al movimento per la riapertura dei Centri Cerimoniali in Messico e a Consigli di Visione degli Anziani in America Latina. Fondatrice dell'Associazione Culturale Chakaruna, ponte tra i mondi, co-fondatrice del progetto "Il Quinto Sole" a Grondona (AL), dove attualmente risiede, è autrice di "Pratiche sciamaniche, il cammino della conoscenza silenziosa" (Anima Ed.) insieme a Maurizio Balboni. Conduce percorsi di conoscenza in luoghi sacri di potere in Messico e in Perù.
Maurizio Balboni è stato ricercatore, praticante di sciamanesimo e pellegrino della coscienza secondo la tradizione maya-tolteca. Ha ricevuto il titolo di Chakarunas, uomo-ponte tra diverse culture, ed è stato Portatore della Sacra Pipa.