• -5%

Arthur Versluis - Terra Sacra

12,90 €
12,26 € Risparmia 5%
Tasse incluse

Regione e natura degli indiani d'America

Edizioni Mediterranee, Luglio 2018, pp. 193

Quantità
Disponibile

Un viaggio illuminante attraverso il territorio della spiritualità dei Nativi americani, con le loro tradizioni di riverenza verso la terra, si contrappone al rifiuto del sacro da parte della società contemporanea e alla sua arrogante fede nel proprio potere di controllo sul cosmo. L’autore ricostruisce il significato archetipico e simbolico dei rituali e dei siti sacri dei Nativi americani, esaminando la loro spiritualità nel contesto delle grandi religioni mondiali.
Il confronto mette in evidenza la ricchezza e l’universalità dell’approccio dei Nativi verso la terra, considerata come un essere vivente da amare e rispettare, e rivela la povertà dei nostri attuali atteggiamenti nei confronti dell’ambiente e delle sue creature viventi.
L’autore non auspica una conversione di massa alle tradizioni religiose dei Nativi americani e nemmeno un’imitazione delle loro pratiche autoctone, ma ci mostra in che modo queste tradizioni rivelano la nostra vera eredità spirituale come esseri spirituali, indipendentemente dalla nostra ascendenza.

Arthur Versluis insegna letteratura, mitologia e scrittura al College of Arts & Letters della Michigan State University. Autore di numerosi libri e articoli sulle religioni e le culture tradizionali, è anche direttore della rivista Avaloka: A Journal of Traditional Religion and Culture.

Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.