Alessandra Orlandini Carcreff - Canti dello sciamanesimo boreale

16,00 €
Tasse incluse

Lindau, Giugno 2021, pp. 135

Quantità
Disponibile

I più suggestivi testi appartenenti all’antichissima tradizione sciamanica e alle leggendarie epopee dell’Europa del Nord raccolti in un libro evocativo e di grande fascino. Sistema di credenze magico-religiose, lo sciamanesimo è nato e si è sviluppato in area boreale euroasiatica. Si tratta di un fenomeno che mette in relazione la sfera celeste (divina), quella terrestre (umana) e quella sotterranea (dell’oltretomba) grazie a un operatore del sacro, lo sciamano. Questi è aiutato da numerosi spiriti guida, che spesso si manifestano in forma animale, ed è in simbiosi con la natura che lo circonda.
Questo volume raccoglie una serie di testi, poesie e canti del mondo sciamanico ugrofinnico (Finlandia e Lapponia), tratti da resoconti di viaggiatori o dai grandi poemi nordici (come il Kalevala o il Kanteletar): invocazioni pronunciate durante le sedute sciamaniche o le cerimonie comunitarie, inni alle divinità, scongiuri, poesie d’amore o compianti. Evocando le vaste distese di betulle, popolate da orsi, lupi e scoiattoli, questi canti danno voce ai popoli nordici e permettono di cogliere l’essenza di una spiritualità potente e delicata al tempo stesso.


Alessandra Orlandini Carcreff si è laureata all’Università di Bologna ed è dottore di ricerca in Letteratura francese e comparata dell’Université Paris-Sorbonne. Specialista di letteratura di viaggio, è ricercatrice dell’Université Paris-Sorbonne e ha all’attivo una trentina di pubblicazioni sul viaggio nei paesi scandinavi (Lapponia e Finlandia in particolare), a partire dal Quattrocento fino alla fine dell’Ottocento. Le sue ricerche spaziano inoltre sulla cultura tradizionale ugrofinnica, sulla mitologia e sull’epica nordica.

Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.