Arnold Mindell - La Via del Fiume
La scienza del dreambody, psicologia dei processi corporei
Anima Mundi Edizioni, Luglio 2021, pp. 248
L’approccio terapeutico noto come Process work o Process Oriented Psychology (Psicologia orientata al processo) di Arnold Mindell, colloca in un unico quadro teorico ed esperienziale gli eventi che si verificano nei sogni, nel corpo, nei rapporti interpersonali. In questa visione unitaria che Mindell ha elaborato a partire dagli anni Settanta, mutuando la sua formazione scientifica con l’esperienza di analista junghiano e con apporti dallo sciamanesimo, dalla mitologia, dall’alchimia e dal Taoismo, i fenomeni del corpo e le situazioni esterne, le malattie, i limiti e i disagi, possono essere considerati come aspetti di un unico “processo”, atti del corpo che sogna, segnali da decifrare per liberare fonti di energia bloccata e fare emergere il potenziale curativo presente in ognuno.
Arnold Mindell è nato negli Stati Uniti nel 1940. Ha conseguito un Master in Fisica al Massachussets Institute of Technology (MIT) di Cambridge e, arrivato a Zurigo per proseguire gli studi scientifici, si è invece appassionato alla psicanalisi. E' diventato un quotato analista junghiano, ma si è poi allontanato—negli anni Settanta, dalle teorie del maestro per lavorare sui sintomi corporei e sul sogno. Ha così elaborato, grazie anche a concetti attinti dallo sciamanesimo e dal Taoismo, un originale approccio terapeutico internazionalmente noto come Process Oriented Psychology (Process work). Ha in seguito ulteriormente modificato la propria metodologia, conferendo alla terapia una dimensione sovraindividuale, attenta alle componenti sociali e politiche, arrivando così a gestire la conflittualità in gruppi numerosi ed estremamente eterogenei (worldwork) seguendo il principio della deep democracy. Ha scritto una ventina di libri e alterna il lavoro di docente e terapeuta a Portland in Oregon dove risiede con la moglie Amy, sua collaboratrice a seminari e lavori terapeutici tenuti in tutto il mondo. Ultimamente è tornato a interessarsi di fisica quantistica e a cercare connessioni tra quest'ultima, la sua pratica terapeutica e l'ambiente.
I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno acquistato anche:
Alejandro Jodorowsky, Marianne Costa - La Via dei Tarocchi
Consigli per guarire la tua vitaFeltrinelli, Ottobre 2014, pp. 574
Stanislav Grof - Quando Accade l'Impossibile
Avventure in realtà non ordinarie Feltrinelli, Ottobre 2006, pp. 324
Carlos Castaneda - L'arte di sognare
Guida all'espansione della mente BUR, Febbraio 2019, pp. 278
Florinda Donner - Essere nel sogno
Prefazione di Carlos Castaneda Punto d'Incontro, Gennaio 1996, pp. 310
Diego Dentico - Sciamanesimo Maya
Ilbal, uno strumento per vedere - La pratica sciamanica attraverso la meditazione e la contemplazione Anima Edizioni, Ottobre 2020, pp. 132