• -5%

Maria Campbell - Mezzosangue

22,00 €
20,90 € Risparmia 5%
Tasse incluse

Una ragazza indiana in una comunità bianca

Xenia Edizioni, 1998, pp. 187

Quantità
Disponibile

«Vi racconterò cosa significa essere una mezzosangue in Canada, le gioie e i dolori, la povertà opprimente, le frustazioni e i sogni. Non sono amara. Ho superato questo stadio. Voglio solo dire: “era così, è ancora così”».
Questa storia straordinaria, scritta da una donna Métis, apre la porta di un mondo poco conosciuto che coesiste nella società canadese. Maria Campbell condivide con noi l’amore e le tragedie della sua infanzia nel Saskatchewan del nord. Maria è una bambina forte e sensibile che vive in una comunità privata del suo orgoglio e della sua dignità dal mondo bianco circostante. A quindici anni tenta invano di scappare, sposando uno sconosciuto e trovandosi prigioniera nei bassifondi di Vancouver -schiava della droga, incline al suicidio, vicina alla morte. Sopravvive invece, ispirata dalla sua bisnonna Cree, Cheechum, che le dà fiducia in sé stessa e nella sua gente.

Maria Campbell, è nata nel 1940 da una famiglia di sangue misto, di origini scozzesi. Dopo la vita avventurosa e dolorosa narrata per la prima volta in questo libro, è diventata una scrittrice di successo.

Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.