• -5%

Dion Fortune - Iniziazione al Sesso Esoterico

9,50 €
9,03 € Risparmia 5%
Tasse incluse

Edizioni Mediterranee, Luglio 2019, pp. 128

Quantità
Disponibile

Il concetto dell’eros come forza trascendente e santificante, non soltanto in senso mistico ma anche operativo è rintracciabile in tutte le tradizioni primarie: lo si ritrova nel taoismo, nell’ermetismo egizio-alessandrino, negli insegnamenti esoterici arabo-persiani, e in una lunga altra serie di dottrine. Nella cultura occulta occidentale, il concetto è filtrato attraverso molte vie ed è presente nell’ermetismo alchemico, nel neoplatonismo di Marsilio Ficino, nella tradizione cavalleresca cortese e in quella dei “Fedeli d’Amore”.
Il sesso per l’esoterista ha un significato molto più grande che per il resto dell’umanità, per la quale è una tentazione piuttosto che una fonte d’energia. Egli lo vede come forza vitale polarizzata che agisce su ogni piano dell’esistenza, non è meno sacra al livello più basso che a quello più alto.
L’atto sessuale è l’unico atto che ha effetto contemporaneamente su tutte tre le nature dell’uomo, corpo fisico, spirito e anima. L’atto generativo, infatti, determina la nascita di un corpo fisico, lo sviluppo di un corpo spirituale e la discesa di un’anima legata ad entrambi.
Questo fa riverberare l’atto sessuale sui tre mondi, rendendolo unico. Anzi, è un atto così potente che non ha il paragone: nessuna magia è in grado di creare dal nulla una vita completa in tutti gli aspetti.

Dion Fortune (Violet Mary Firth, 1891-1946), psicanalista freudiana ed esperta di magia, appartenne per qualche anno all’ordine cabbalistico della Golden Dawn per poi fondare il suo gruppo di studi occulti,“The Fraternity of the Inner Light”. Fu forse la prima scrittrice di magia cerimoniale e di ermetismo che attinse a piene mani alle opere di Freud e più tardi di Jung. Lo scopo principale che Dion Fortune voleva raggiungere attraverso i suoi romanzi era di allargare al vasto pubblico le sue conoscenze di magia e di occultismo, improntate al ritorno a una libertà individuale naturale in cui l’energia femminile e lunare si innalza a intermediario con il divino.

Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.