Celia Green - Sogni Lucidi
Edizioni Mediterranee, Novembre 1998, pp. 202
Prefazione di Massimo Inardi
Celia Green ci presenta in questo libro un interessante argomento che, come già quello della bilocazione, è trattato con competenza e rigore scientifico, ai fini di determinare la reale dimensione dei sogni lucidi e la capacità dell’individuo di provocarli a volontà o di agire in essi come nella realtà.
I sogni lucidi sono quei sogni particolari in cui la persona che sta sognando si rende conto di sognare, e nello stesso tempo riesce a riflettere e a comportarsi come nella vita reale, cercando di influenzare volontariamente il corso del sogno stesso, o abbandonandosi ad esso, tuttavia con la piena coscienza di sognare.
Il problema che si pone in queste circostanze è se l’individuo che riesce a riflettere razionalmente durante un sogno lucido sia da considerarsi in stato cosciente o di incoscienza.
In base a quali elementi può decidere se si tratti di un sogno o di una esperienza reale?
Quali rapporti con la realtà possono avere tali sogni?
A questi e ad altri interrogativi risponde il libro della Green, analizzando centinaia di sogni lucidi, particolarmente di soggetti che ne avevano abitualmente e che ne hanno dati fedeli resoconti. La maggior parte delle persone dimentica i propri sogni al risveglio; tuttavia questo non è il caso di tutti.
Vi è una vasta letteratura costituita da racconti di sogni lucidi, e l’autrice vi attinge abbondantemente, citando, naturalmente, anche casi non pubblicati e raccolti, in appositi questionari, presso l’Istituto di Ricerche Psicofisiche dell’Università di Oxford.
Celia Green è direttrice dell'Istituto di Ricerche Psicofisiche dell'Università di Oxford da lei stessa fondato. Nota e affermata studiosa di psicologia, filosofia e parapsicologia, in precedenza aveva insegnato matematica e fisica teorica al Somerville College di Oxford e tenuto un corso di Ricerca Psichica al Trinity College di Cambridge. Notevoli sono anche le sue ricerche sui sogni lucidi, esposte nel volume Sogni lucidi, pubblicato dalle Edizioni Mediterranee.
I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno acquistato anche:
Stanislav Grof, Christina Grof - Respirazione Olotropica, Teoria e Pratica
Nuove prospettive in terapia e nell'esplorazione del sé Feltrinelli, Novembre 2020, pp. 298
NATURA PSICHEDELICA - Giordano Quintavalle
Piccolo prontuario per psiconautiFUNGHI - DMT - AYAHUASCA - CHANGA - CACTUS - SALVIA - BUFO Postfazione di Bernardo Parrella «Mi auguro che questo libro diventi un buon punto di partenza o di continuazione per tutti coloro che sono curiosi ma ancora inesperti o all’oscuro dell’esistenza di sostanze psicoattive e psichedeliche ed è proprio a loro che...