• -5%

Aniela Jaffé - Sogni, profezie e apparizioni

18,00 €
17,10 € Risparmia 5%
Tasse incluse

Fantasmi, precognizioni, sogni e miti: una interpretazione psicologica

Prefazione di C. G. Jung

Edizioni Mediterranee, Marzo 2019, pp. 194

Quantità
Disponibile

Questo libro si basa su una inchiesta compiuta, per suggerimento di C.G. Jung, da un giornale svizzero tra i suoi lettori, ai quali si richiedeva di inviare la descrizione delle proprie esperienze paranormali: sogni, visioni, apparizioni, contatti con l’aldilà, eccetera. L’incarico dell’analisi psicologica del vastissimo materiale pervenuto fu affidato da Jung, ormai molto anziano e oberato di lavoro, alla Jaffé, che l’ha condotto a termine in maniera mirabile, compiendo una approfondita, acuta e illuminante analisi psicologica di fenomeni che da sempre capitano all’uomo.
Aniela Jaffé non sta a interrogarsi sulla verità storica di questi fatti, poiché essi si ripetono da sempre secondo modelli analoghi e ben precisi: a lei interessa mettere in luce il significato e il valore psicologico di queste manifestazioni, che ella considera il risultato di proiezioni oggettive dell’inconscio collettivo e che meritano quindi la più grande attenzione. La “Dama Bianca”, l’”Angelo”, l’”Omino Grigio”, vivono una loro reale esistenza psichica, sono legati al mito e alla tradizione e non possono essere liquidati parlando di allucinazioni. Un lavoro nuovo, affascinante, che non era ancora stato compiuto da nessun ricercatore e che colma quindi una lacuna.

Aniela Jaffè è stata una delle più valide collaboratrici di Jung: fu sua discepola, quindi analista lei stessa, segretaria del Club Psicologico di Zurigo e segretaria personale di Jung negli ultimi sei anni della sua vita (1955-61). Fu lei che raccolse e curò i Ricordi, sogni, riflessioni di Jung e in seguito i tre volumi delle lettere del grande psicologo svizzero. È autrice di numerosi saggi su Jung e la psicologia analitica.

Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.