Jennifer Dumpert - I Sogni liminali

12,90 €
Tasse incluse

Esplorare la coscienza ai confini del sonno

Il Punto d'Incontro, Ottobre 2020, pp. 271

Quantità
Disponibile

Ai confini tra la veglia e il sonno, sul limitare della coscienza, c’è un vorticoso, caleidoscopico stato mentale fatto di libere associazioni: è il mondo dei sogni liminali. Quando scivoliamo nel sonno, passiamo attraverso una fase detta ipnagogia. Non siamo più pienamente coscienti, ma nemmeno addormentati. È qui che si verificano i sogni più fantasmagorici e psichedelici, quelli più strani, ma anche quelli più belli e più interessanti, nei quali può esserci la soluzione ai nostri problemi o una fonte inesauribile di creatività. Avete mai desiderato fare con la mente un intenso volo di quindici minuti che poi vi lasci del tutto lucidi e senza i postumi di una sbornia? Le sostanze allucinogene vi hanno sempre incuriosito per il potere di accedere a un mondo di libera intuizione?

Il sogno liminale vi offre un folle viaggio privo di filo narrativo, che vi proietterà in un ricco turbinio di pensieri, immagini, ricordi e percezioni, verso gli angoli più nascosti della vostra mente, e Jennifer Dumpert vi offre i mezzi per accedervi in modo consapevole!

    Ipnagogia e ipnopompia: due straordinari mondi onirici ai confini tra sonno e veglia
    Sei gufo o allodola? Trova il mondo liminale adatto al tuo cronotipo
    Terrori notturni, immagini inquietanti e paralisi del sonno: come farseli amici per esplorare la mente
    Il sogno liminale per sviluppare creatività, avere nuove idee e trovare soluzioni ai problemi
    Gli oneirogeni: sostanze, suoni, profumi e tecniche che intensificano i sogni
    Esercizi pratici per indurre con facilità lo stato del sogno liminale


Jennifer Dumpert è autrice, tiene conferenze e ha fondato Oneironauticum, un’organizzazione internazionale che esplora l’esperienza fenomenologica dei sogni. Ha sviluppato il concetto e la pratica del sogno liminale, ossia il tenersi ai margini della coscienza tramite stati di sogno ipnagogici e ipnopompici. Ha tenuto interventi e seminari in molti Paesi. Ha condotto corsi online sui sogni liminali e partecipato a programmi radiofonici e podcast.

Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.