• -5%

Luciana Pedirota, Emilia Stanghi - Il Libro completo dei Tarocchi

26,00 €
24,70 € Risparmia 5%
Tasse incluse

Manuale pratico di interpretazione - Contiene gli arcani maggiori dei Tarocchi dei Visconti

Edizioni Mediterranee, Giugno 2017, pp. 230

Quantità
Disponibile

Un manuale pratico di interpretazione dei tarocchi
Questo libro è indirizzato soprattutto a coloro che desiderano "leggere" i Tarocchi per se stessi e per gli altri, rendendo questa mantica accessibile a tutti; ma anche gli studiosi di esoterismo lo troveranno di grande interesse.
Dei Tarocchi, e in particolare degli Arcani maggiori, si è molto scritto; si sono trovate analogie e si è ampliato il loro supporto divinatorio. Ma la specularità estrema che si può riscontrare tra la tradizione kabbalistica ebraica e la loro essenzialità offre un nuovo metodo interpretativo che, pur concedendo spazio all'uso divinatorio, approfondisce la loro reale qualità "iniziatica" di tavolette sacre, che conducono prima alla scoperta di se stessi e poi all'identificazione di quel quid spirituale racchiuso in ognuno di noi.
Approfonditi cenni storici sull'origine e sullo sviluppo dei Tarocchi aprono questo ampio studio su un metodo divinatorio di antiche origini, che si ispira all'esoterismo della Kabbalah e ai suoi simboli.
L'analisi della Kabbalah nei suoi rapporti con i Tarocchi e della relativa simbologia è svolta con chiarezza e precisione, evidenziando e spiegando i diversi aspetti di ogni simbolo.
Con lo stesso metodo vengono analizzate le carte dei Tarocchi, una per una, dagli arcani maggiori a quelli minori, con una descrizione particolareggiata del significato di ogni carta, per spiegare con attenta precisione tutte le caratteristiche divinatorie.
L'uso dei Tarocchi viene quindi dichiaratamente illustrato attraverso i diversi metodi divinatori, come quello complessivo e i due metodi che lo compongono; viene inoltre spiegato il sistema a croce, ed infine tutti quei metodi che rispondono in maniera chiara e precisa a domande specifiche.
L'opera è completata da uno studio sull'iter iniziatico insito nella sapienza antica degli arcani maggiori. Il volume è illustrato da 68 disegni di cui 22 rappresentano gli arcani maggiori, mentre gli altri sono dedicati all'interpretazione.


Luciana Pedirota, nata a Monfalcone, ha completato gli studi artistici presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze, dove attualmente vive. Nella sua pittura ha condotto una ricerca di simbologia ermetica, che parallelamente, l'ha portata ad approfondire i temi dell'Alchimia, dell'Astrologia, della Kabbalah ebraica e delle grandi Tradizioni esoteriche. Annualmente tiene corsi e seminari di Tarocchi kabbalistici, di Alchimia e di simbologia cromatica.

Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.