Paola Biato - Tarocchi Fiabeschi e Psicofiaba
Strumenti e metodologie per il Counselling espressivo, simbolico, archetipico e immaginale
Verdechiaro Edizioni, Novembre 2016, pp. 112
Fare fiabe è fare anima, è uno stato meditativo, per chi narra e per chi ascolta, è ritornare alla sorgente dell'immaginazione. Fare fiabe è ricordarci chi siamo. Questa è la possibilità che le storie ci offrono. Un viaggio e un percorso di "Reminiscenza".
I Tarocchi Fiabeschi sono un sistema simbolico di immagini originali, con personaggi, luoghi e oggetti, che raffigurano gli archetipi delle fiabe. Le carte, grazie al potere delle immagini unito a quello delle parole, hanno diverse funzioni: raccontare e farsi raccontare storie, parlare con l’inconscio, fare anima, chiedere e ricevere risposte, conoscere e trasvalutare le immagini interiori, risvegliare l’immaginazione e la magia. La Psicofiaba nasce dall’unione di “psiche” (anima) e “fiaba” (raccontare) e rappresenta appunto il racconto dell’anima, per l’anima. Psicofiaba è un regno intermedio, una terra di mezzo, tra il conscio e l’inconscio, tra il sogno e la veglia, tra realtà e immaginazione, tra materia e spirito, uno stato di coscienza onirico, poetico, creativo, intuitivo, estetico ed estatico. Essa si ispira alla Psicomagia e agli Psicotarocchi di A. Jodorowsky e alla Psicologia Immaginale di J. Hillman e di Selene Calloni Williams.Ascoltare, raccontare, creare fiabe, consente di risvegliare la voce e la magia del meraviglioso dentro di noi e nel mondo.
«Curare e narrare sono una medesima arte, poiché l’uomo è storia, fiaba, mito. Il mito non serve per descrivere la realtà, il mito porta in essere la realtà. E così l’arte di raccontare miti è l’arte di curare, di trasformare la realtà; è un’arte magica. Caro lettore, io non posso vedere il tuo volto né sapere il tuo nome, ma se questo libro ti è capitato tra le mani, ci sono alte probabilità che tu sia un cantastorie-guaritore. E se lo sei per davvero, allora questo libro ti aiuterà ad avvicinarti un po’ di più a qualcosa di grande: il ricordo di te. Buon risveglio!»
Selene Calloni Williams
Paola Biato nasce ad Atene (Grecia), il 16 aprile 1962. Ideatrice del metodo “Psicoaba”, nel 1997 crea i “Tarocchi fiabeschi”: 22 immagini archetipiche, che utilizza nei gruppi di evoluzione e crescita personale, nel Counseling individuale, per la scrittura e il racconto creativo e come “oracolo”, per una lettura archetipica e transpersonale. Questi strumenti e la metodologia sviluppata le hanno permesso di raccogliere centinaia di fiabe, inventate e raccontate da bambini e adulti. Dal 2000 si occupa di Counselling, Art-Counselling, Costellazioni familiari, sistemiche, archetipiche e immaginali, formazione e organizzazione di eventi artistici, culturali e olistici. Aderisce alla rete degli immaginalisti della scuola Imaginal Academy di Selene Calloni Williams. Ideatrice delle Costellazioni sistemiche integrate (Hellinger, Jodorowsky, Hillman), del metodo “Psicofiaba” e di un nuovo genere letterario: la Fantacoscienza, per una pedagogia della visionarietà.
I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno acquistato anche:
LA VIA DEL FULMINE - Marco Saura
200 Pagine interamente a colori. «Il cane continuava a seguirmi mentre mi apprestavo a salire sulla montagna in una fredda serata di fine autunno. Sentivo il suo respiro affannato, dietro al collo, come una vivida ombra pronta ad attaccarmi appena gli avessi dimostrato di averla scoperta. Mi sforzavo di mantenere lo sguardo distante, rivolto verso il...
SEX DRUGS & MAGICK - Robert Anton Wilson
Prefazione di Stefano Bollani Un’affascinante quanto approfondita disamina degli usi (e abusi) tradizionali e moderni del legame tra sesso, droghe e pratiche esoteriche: un libro divertente e arricchente per chiunque voglia davvero conoscere questi sentieri proibiti verso la trascendenza. In esclusiva acquistando su Spazio Nagual, al momento dell'acquisto...