Paola Biato - Tarocchi Fiabeschi e Psicofiaba

15,00 €
Tasse incluse

Strumenti e metodologie per il Counselling espressivo, simbolico, archetipico e immaginale

Verdechiaro Edizioni, Novembre 2016, pp. 112

Quantità
Disponibile

Fare fiabe è fare anima, è uno stato meditativo, per chi narra e per chi ascolta, è ritornare alla sorgente dell'immaginazione. Fare fiabe è ricordarci chi siamo. Questa è la possibilità che le storie ci offrono. Un viaggio e un percorso di "Reminiscenza".
I Tarocchi Fiabeschi sono un sistema simbolico di immagini originali, con personaggi, luoghi e oggetti, che raffigurano gli archetipi delle fiabe. Le carte, grazie al potere delle immagini unito a quello delle parole, hanno diverse funzioni: raccontare e farsi raccontare storie, parlare con l’inconscio, fare anima, chiedere e ricevere risposte, conoscere e trasvalutare le immagini interiori, risvegliare l’immaginazione e la magia. La Psicofiaba nasce dall’unione di “psiche” (anima) e “fiaba” (raccontare) e rappresenta appunto il racconto dell’anima, per l’anima. Psicofiaba è un regno intermedio, una terra di mezzo, tra il conscio e l’inconscio, tra il sogno e la veglia, tra realtà e immaginazione, tra materia e spirito, uno stato di coscienza onirico, poetico, creativo, intuitivo, estetico ed estatico. Essa si ispira alla Psicomagia e agli Psicotarocchi di A. Jodorowsky e alla Psicologia Immaginale di J. Hillman e di Selene Calloni Williams.Ascoltare, raccontare, creare fiabe, consente di risvegliare la voce e la magia del meraviglioso dentro di noi e nel mondo.

«Curare e narrare sono una medesima arte, poiché l’uomo è storia, fiaba, mito. Il mito non serve per descrivere la realtà, il mito porta in essere la realtà. E così l’arte di raccontare miti è l’arte di curare, di trasformare la realtà; è un’arte magica. Caro lettore, io non posso vedere il tuo volto né sapere il tuo nome, ma se questo libro ti è capitato tra le mani, ci sono alte probabilità che tu sia un cantastorie-guaritore. E se lo sei per davvero, allora questo libro ti aiuterà ad avvicinarti un po’ di più a qualcosa di grande: il ricordo di te. Buon risveglio!»
Selene Calloni Williams


Paola Biato nasce ad Atene (Grecia), il 16 aprile 1962. Ideatrice del metodo “Psicoaba”, nel 1997 crea i “Tarocchi fiabeschi”: 22 immagini archetipiche, che utilizza nei gruppi di evoluzione e crescita personale, nel Counseling individuale, per la scrittura e il racconto creativo e come “oracolo”, per una lettura archetipica e transpersonale. Questi strumenti e la metodologia sviluppata le hanno permesso di raccogliere centinaia di fiabe, inventate e raccontate da bambini e adulti. Dal 2000 si occupa di Counselling, Art-Counselling, Costellazioni familiari, sistemiche, archetipiche e immaginali, formazione e organizzazione di eventi artistici, culturali e olistici. Aderisce alla rete degli immaginalisti della scuola Imaginal Academy di Selene Calloni Williams. Ideatrice delle Costellazioni sistemiche integrate (Hellinger, Jodorowsky, Hillman), del metodo “Psicofiaba” e di un nuovo genere letterario: la Fantacoscienza, per una pedagogia della visionarietà.

Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno acquistato anche: