Pietro Ratto - L'Industria della Vaccinazione

14,00 €
Tasse incluse

Storia e contro-storia

Bibliotheka, Maggio 2020, pp. 192

Quantità
Disponibile

Pietro Ratto ripercorre la ben poco trasparente Storia della vaccinazione dalle sue origini a oggi, seguendo l'esile filo che collega le prime – e piuttosto controverse – tecniche di contrasto al vaiolo al rapido e poco trasparente processo di diffusione e commercializzazione dei sieri.
Una ricerca capace di svelare, parallelamente allo studio della crescita esponenziale delle grandi multinazionali del farmaco, le loro forti alleanze con banche, compagnie petrolifere e mondo della politica, ricucendo genealogie dimenticate di famiglie che, anche sul contrasto alle malattie, hanno edificato la loro grande fortuna.
Il tutto con un occhio di riguardo a quella moltitudine di scandali, truffe e conflitti di interesse che non può che pesare parecchio sulla scarsa fiducia che molti ormai ripongono, nei confronti dell'industria farmaceutica.

Pietro Ratto, professore di Filosofia, Psicologia e Storia, giornalista e saggista, ha vinto diversi Premi letterari di Narrativa e di Giornalismo. È attivo sul web dove cura diversi blog che si occupano di scuola e politica. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni saggistiche.

Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.