Marinella Correggia - Covid e le Saggezze Nascoste

10,00 €
Tasse incluse

Libri di Gaia, Aprile 2021, pp. 202

Quantità
Disponibile

Tutto sarà dimenticato? Questo dossier percorre a volo di rondine la gigantesca portata di una crisi sanitaria diventata molto altro. Dagli inizi dell’anno 2020, il virus Sars CoV-2 e la malattia Covid-19, con i loro misteri, sono stati una cartina di tornasole. Hanno rivelato, come il bambino nella fiaba di Andersen, gli abiti nuovi dell’imperatore: debolezze (diciamo così) nascoste negli individui, negli organismi sociali, nelle varie forme di potere, compresa la scienza.
Il sortilegio ha coinvolto ogni ambito, ben al di là della virologia e dell’epidemiologia. Errori nella politica e nella sanità. Improvvise conversioni al «bene di tutti». Lutti diretti e danni indiretti. Affarismi dolosi. Terrore alimentato. Nuove, accettate sudditanze. Benché sia sbagliato parlare enfaticamente di «guerra», si sono imposte cattiverie belliche ed egoismi geopolitici. È arrivata una «nuova normalità», ancora più disuguale. E per il pianeta, per i rapporti fra homo sapiens e il resto dei viventi? Un sollievo parziale e solo temporaneo, finora.
Capitolo dopo capitolo, se la storia deve esserci maestra, si chiede di ricordare. 1) Le saggezze nascoste nella vera prevenzione e la salvezza delle cure tempestive e semplici, ignorate. 2) Le domande sulle morti e sul perché, sull’efficacia e sull’impatto delle misure anti-Covid, sugli effetti collaterali della crisi a livello locale e globale, su chi decide e chi esegue. 3) Le origini ambientali delle zoonosi ben oltre il coronavirus, e delle malattie ben oltre i virus. 4) Le variegate strategie messe in atto fuori da un Occidente che a dispetto dei risultati pretende di indicare soluzioni uniche con i propri politici, organizzazioni, esperti e media. Il paesaggio distopico non è stato lo stesso in ogni nazione, presso tutti i popoli, presso tutte le persone. Per tanti motivi, virus e misure hanno mostrato facce diverse. Una parte del mondo si è chiusa nel distanziamento sociale, un’altra non ha potuto o non ha voluto farlo. Sono arrivate da luoghi lontani immagini sbalorditive perché sembravano appartenere al mondo di prima (per dire: del 2019!); o forse, a quello di dopo.
Ci voleva davvero un inconsapevole virus per il cambiamento? E in quale direzione? Per chi ragiona in una prospettiva eco-equo-pax (mai realizzata), l’attuale mantra è: «Niente dovrà essere più come prima». Rimane davvero da capire quale sarà la direzione di marcia. Ma attenzione al Gattopardo (cambiare tutto per non cambiare niente). Meglio parlare di cammino.

Marinella Correggia, originaria di Rocca d’Arazzo (Asti), da decenni si occupa a titolo volontario di campagne contro le guerre e di azioni per la riconversione ecologica e il rispetto dei viventi. Sostiene progetti nel campo della restituzione internazionale e dei bisogni fondamentali. Come pacifista ha partecipato a delegazioni internazionali in paesi sottoposti ad aggressioni. Si occupa di autoproduzione sostenibile e di formazione e fa parte della Fondazione ICU - Istituto Consumatori e Utenti. Collabora con giornali, riviste e siti italiani e stranieri. Ha scritto svariati libri su temi dell’ambiente, dei rapporti Nord-Sud e dell’ecologia quotidiana. Fra questi: Si ferma una bomba in volo? (Cart’armata, Premio Diario del presente), La rivoluzione dei dettagli (Feltrinelli), Diventare come balsami (Sonda), El presidente de la paz (Sankara, premio Trisol del Alba). Ha sceneggiato alcuni documentari fra i quali Tutto sarà dimenticato?

In copertina: Luce d’Albero, olio su tela di Elide Cabassi

Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.