LA RADICE IGNORATA DEI MALI DELL’ANIMA E DEL MONDO - Claudio Naranjo
Di come l’invenzione politica del male ci ha resi immaturi e distruttivi
«In questo libro sostengo che la civiltà, lungi dall’essere il massimo trionfo dell’evoluzione dell’umanità, sia stata piuttosto la causa di quell’insieme di problemi collettivi su cui hanno riflettuto, uno dopo l’altro, Rousseau, Nietzsche, la Scuola di Francoforte, il Club di Roma e i numerosi commentatori della crisi sempre più profonda ed evidente dell’umanità contemporanea, che oggi distrugge il nostro ambiente, le nostre culture, le persone e i valori. E affermo che questa crisi non è il risultato di qualcosa che si sia aggiunto alla civiltà, come una sua complicazione, bensì il risultato dell’obsolescenza della sua struttura fondamentale»
IN USCITA IL 17 MARZO 2026
In un mondo sempre più frammentato e in crisi, questo libro ci invita a guardare oltre le apparenze e a riconoscere le cause profonde del nostro malessere individuale e collettivo. Naranjo propone qui una riflessione radicale: la radice ultima – e ignorata – dei mali del nostro mondo è la società patriarcale e, sottesa a tale struttura in tutte le civiltà, quella che lui definisce la mente patriarcale, ossia una condizione al tempo stesso intrapsichica e culturale; un complesso processo di degrado della coscienza, che implica un’autorità violenta e comporta mancanza di amore, addomesticazione della nostra natura spontanea e disconnessione dal nostro “navigatore” intuitivo, con conseguente perdita della comprensione profonda di chi siamo. Naranjo dimostra come la mente patriarcale sia alla base delle patologie individuali, che si costituiscono come diverse forme alternative di adattamento individuale alla mente patriarcale sistemica: venendo educati in una mentalità siffatta, questa si riproduce in ognuno di noi in modo tale che proprio noi stessi, in quanto suoi agenti, finiamo con l’essere il vero problema del mondo. È dunque evidente che per sanare la società non sarà mai sufficiente intraprendere azioni politico-economiche, ma si dovrà innanzitutto procedere a una trasformazione curativa della mente individuale, comprendendo non solo il modo in cui il patriarcato ha influenzato la nostra vita, ma anche – e soprattutto – in che modo, in quanto portatori dello spirito patriarcale, contribuiamo al male nel mondo. Naranjo traccia dunque la strada per consentirci di trascendere la mente patriarcale, fornendoci validi strumenti – come l’Enneagramma e l’analisi degli enneatipi – per osservarci con lucido coraggio e profonda autenticità. E nel restituire a ciascuno di noi la sua parte di responsabilità dei mali del mondo, ci fa il dono più prezioso: il potere di guarire la nostra anima, e con essa il mondo in cui viviamo.
Scheda
- TITOLO
- LA RADICE IGNORATA DEI MALI DELL’ANIMA E DEL MONDO
- AUTORE
- Claudio Naranjo
- EDITORE
- SPAZIO INTERIORE
- COPERTINA
- La caduta degli angeli ribelli, XIV secolo
- ISBN
- 979-12-81798-28-1
- PAGINE
- 184
- PUBBLICAZIONE
- Marzo 2026
- FORMATO
- 140 x 215
- PREFAZIONE
- Ginetta Pacella e Claudio Billi
- PROGETTO GRAFICO
- Fabrizio Crollari
- TITOLO ORIGINALE
- La raíz ignorada de los males del alma y del mundo
- TRADUZIONE
- Nicola Maria Fusco
- REVISIONE
- Giovanni Picozza, Marco Etnasi
Referenze specifiche
Potrebbe anche piacerti
AYAHUASCA - IL RAMPICANTE DEL FIUME CELESTE - Claudio Naranjo
«Nel mondo di domani sarà di grande utilità la conoscenza del potenziale trasformatore di questa pianta magica, così apprezzata dagli sciamani delle culture autoctone sudamericane, che sicuramente ne sanno molto più di noi della trasformazione possibile della mente umana, e che ci considerano, nonostante la nostra arroganza tecnologica, i loro fratelli...
VIAGGIO DI GUARIGIONE - Claudio Naranjo
«La vera lingua della psicologia non è il latino, ma l’amore puro. Se non mi sbaglio nel dire che le esperienze qui riportate sono colme di significato, che diventino allora parte della nostra comune consapevolezza, e che possano contribuire al risveglio del lettore».
Claudio Naranjo - Esperienze di Trasformazione alla Luce dell'Enneagramma
Un'analisi dei sottotipi Casa Editrice Astrolabio - Ubaldini Editore, Novemrbe 2015, pp. 281
L’ENNEAGRAMMA DELLA SOCIETÀ - Claudio Naranjo
Mali del mondo, mali dell'anima «Penso che il mondo sia il prodotto di ciò che ci portiamo dentro; per questo, l'ipotesi che i mali della società siano il risultato e l'amplificazione della nostra incapacità (appena riconosciuta) di mantenere relazioni sane merita un'attenzione particolare. Se consideriamo che difficilmente esisterà una società sana senza...
Nato in Cile nel 1932, Claudio Naranjo, medico psichiatra e antropologo, è stato uno dei principali esponenti della terapia della Gestalt e della Psicologia Transpersonale. Ricercatore della Coscienza, ha cercato di integrare tradizione e conoscenza scientifica, ricostruzione storica e analisi antropologica, psicologia e spiritualità. È stato uno dei primi ricercatori nell’ambito dell’Etnobotanica applicata alle piante psicoattive e ha sviluppato una teoria dei tipi psicologici basata sull’Enneagramma, un simbolo esoterico di origine oscura. Lungo il suo percorso spirituale, ha ricevuto insegnamenti di maestri come Swami Muktananda, Idries Shah, Oscar Ichazo, Suleyman Dede, S.S. El Karmapa xvi e Tarthang Tulku.Ha fondato l’Istituto sat, una scuola di integrazione psico-spirituale e di auto-conoscenza dedicata ai Cercatori della Verità. Autore di numerosi libri tradotti in tutto il mondo, Claudio Naranjo è membro del Club di Roma e Dottore honoris causa dell'Università di Udine. Recentemente, è stata creata a Barcellona la Fondazione Claudio Naranjo.