• In saldo!

L’ENNEAGRAMMA DELLA SOCIETÀ - Claudio Naranjo

15,00 €
Tasse incluse

Mali del mondo, mali dell'anima

«Penso che il mondo sia il prodotto di ciò che ci portiamo dentro; per questo, l'ipotesi che i mali della società siano il risultato e l'amplificazione della nostra incapacità (appena riconosciuta) di mantenere relazioni sane merita un'attenzione particolare. Se consideriamo che difficilmente esisterà una società sana senza il fondamento di individui sani, è imperativo riconoscere il valore politico della trasformazione individuale».

OFFERTA ANTEPRIMA! Acquistando "L'enneagramma della società" in omaggio un libro a sorpresa delle Edizioni Spazio Interiore

Quantità
Disponibile

I mali dell’anima possono essere una rappresentazione dei mali che affliggono il mondo? Esiste un modo per guarire dai propri problemi personali e intanto contribuire a rendere il mondo un posto migliore? Claudio Naranjo, in questo libro considerato da molti il vero fulcro del suo pensiero, offre una sintesi dei nove tipi umani che compongono il sistema dell’Enneagramma, integrando il suo ragionamento con le tradizioni spirituali, che considerano i mali umani come peccati, e quelle mediche e psicologiche, che invece li catalogano come patologie o deviazioni del carattere. L’autore cileno individua quindi un parallelismo tra modelli riconoscibili a livello individuale e a livello sociale, delineando il modo in cui la comprensione della psicopatologia del carattere dell’individuo possa realmente facilitare la comprensione della psicopatologia del carattere della società. In queste pagine – “dure” per sua stessa ammissione, ma al contempo semplici, chiare e illuminanti – Naranjo ci accompagna a scoprire come le passioni, le patologie e le motivazioni nevrotiche non siano altre che perturbazioni della nostra capacità di amare e di mantenere relazioni sane. Nell’offrirci uno specchio, seppur doloroso, in cui osservare profondamente noi stessi, ci mostra in che modo i “peccati capitali” dell’individuo (orgoglio, ira, avarizia e gli altri) siano all’origine dei mali dell’umanità (autoritarismo, repressioni, corruzione..), fornendoci una soluzione oggi più che mai preziosa e salvifica: guarire se stessi può davvero guarire il mondo.

Claudio Naranjo Nato in Cile nel 1932, Claudio Naranjo, medico psichiatra e antropologo, è stato uno dei principali esponenti della terapia della Gestalt e della Psicologia Transpersonale. Ricercatore della Coscienza, ha cercato di integrare tradizione e conoscenza scientifica, ricostruzione storica e analisi antropologica, psicologia e spiritualità. È stato uno dei primi ricercatori nell’ambito dell’Etnobotanica applicata alle piante psicoattive e ha sviluppato una teoria dei tipi psicologici basata sull’Enneagramma, un simbolo esoterico di origine oscura. Lungo il suo percorso spirituale, ha ricevuto insegnamenti di maestri come Swami Muktananda, Idries Shah, Oscar Ichazo, Suleyman Dede, S.S. El Karmapa xvi e Tarthang Tulku.Ha fondato l’Istituto sat, una scuola di integrazione psico-spirituale e di auto-conoscenza dedicata ai Cercatori della Verità.  Autore di numerosi libri tradotti in tutto il mondo, Claudio Naranjo è membro del Club di Roma e Dottore honoris causa dell'Università di Udine. Recentemente, è stata creata a Barcellona la Fondazione Claudio Naranjo.

Nagual
SPZ169

Scheda

TITOLO
L’ENNEAGRAMMA DELLA SOCIETÀ
AUTORE
Claudio Naranjo
EDITORE
SPAZIO INTERIORE
COPERTINA
Pieter Bruguel, Lotta tra Carnevale e Quaresima
ISBN
979-12-81798-00-7
PAGINE
160
PUBBLICAZIONE
Maggio 2024
FORMATO
150 x 210
PREFAZIONE
Maria Grazia Cecchini
PROGETTO GRAFICO
Fabrizio Crollari
TITOLO ORIGINALE
El eneagrama de la sociedad
TRADUZIONE
Maurizio Cei
REVISIONE
Giovanni Picozza, Marco Etnasi

Referenze specifiche

Potrebbe anche piacerti

Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno acquistato anche: