• In saldo!
  • -5%

LA LOCURA LO CURA - Guillermo Borja

16,00 €
15,20 € Risparmia 5%
Tasse incluse

Un manifesto psicoterapeutico

Prefazione di Claudio Naranjo

«Borja è una specie di Robin Hood che non si ferma davanti a regole o convenzioni quando si tratta di aiutare i suoi simili. Posso solo sperare che questo libro abbia un impatto non solo sulle carceri e i manicomi, ma sulla formazione e l’ispirazione degli psicoterapeuti e dei lettori in generale, perché de médico, poeta y loco, todos tenemos un poco, e in questi tempi di disumanizzazione e di violenza, la consapevolezza terapeutica è vitale per tutti» Claudio Naranjo

Quantità
Disponibile

Uno psicoterapeuta dai metodi atipici viene arrestato per aver organizzato cerimonie di ispirazione indigena con piante allucinogene nel deserto messicano. Incarcerato per quattro anni, Guillermo Borja riesce a trasformare il suo sinistro destino in un percorso di conoscenza di sé quando il vicedirettore del carcere lo invita a prendere in carico il reparto psichiatrico, dove settantadue malati di mente recupereranno progressivamente la salute proprio grazie al suo originale modo di concepire la terapia e la vita. Nasce così La locura lo cura, un prodigioso manifesto terapeutico umanista in cui Borja ci offre le perle di saggezza che lo hanno aiutato a creare la sua indimenticabile esperienza di trasformazione collettiva. Le sue pagine combinano le tecniche della Gestalt con l’eredità dei suoi insegnanti: psichiatri insoliti, guaritori indigeni, sciamani Huichol. Questo libro, introdotto da una toccante prefazione di Claudio Naranjo, è un trattato sulla salute e la felicità che ci invita a intraprendere e percorrere senza paura il nostro viaggio verso la coscienza.

Claudio Naranjo Psicoterapeuta e sciamano urbano, è nato nel 1951 a Irapuato, in Messico. Nei suoi primi anni di formazione ha studiato con il Prof. Salvador Roquet, psichiatra pioniere nel lavoro con sostanze psicotrope in Messico, per poi divenire allievo di Claudio Naranjo. In quegli anni ha creato una propria corrente di lavoro terapeutico, che ha incorporato aspetti come la terapia sulla morte e la terapia con allucinogeni, senza dimenticare il suo peculiare Buddhismo “Mem”. Il suo potente stile di confronto ha lasciato il segno su un’intera generazione di grandi gestaltisti in Messico, Spagna, Brasile e Italia, che oggi si riconoscono come discepoli di “Memonio”.
Borja appartiene a un lignaggio d’eccezione, quello dei “terapeuti maledetti”, gli psichiatri rivoluzionari il cui tratto distintivo consiste nel lasciarsi prendere dalla follia che abita ogni psicoterapeuta. Wilhelm Reich, David Cooper e Sandor Ferenczi condividono con lui questo privilegio non invidiabile, poiché inevitabilmente accompagnato da persecuzioni, crudeltà e martirio. Dopo quattro anni di prigionia ad Almoloya, e solo sei mesi dopo il suo rilascio, è morto di AIDS nel luglio 1995.
Lontano parente dei Borgia, Memonio era un uomo d’azione che è uscito dal suo studio per portare la psicoterapia nelle strade, nel deserto e nei bar. La sua vita da enfant terrible l’ha portato in prigione, dove ha trasformato la vita del reparto psichiatrico in modo quasi miracoloso: i suoi “mattacchioni”, precedentemente abbandonati alla miseria e alla violenza, sono riusciti a formare una comunità, hanno imparato a meditare e a coltivare un giardino, e hanno addirittura vinto un festival di teatro.

Nagual
SPZ160

Scheda

TITOLO
LA LOCURA LO CURA
AUTORE
Guillermo Borja
EDITORE
SPAZIO INTERIORE
COPERTINA
"L’urlo" di Edvard Munch
ISBN
979-12-80002-70-9
PAGINE
176
PUBBLICAZIONE
Luglio 2023
FORMATO
140 x 215
PROGETTO GRAFICO
Fabrizio Crollari
TITOLO ORIGINALE
La locura lo cura
TRADUZIONE
Rossana Pavoni Galli
REVISIONE
Fonte Fantasia, Giovanni Picozza, Elisa Picozza, Marco Etnasi

Referenze specifiche

ean13
9788897864882

Potrebbe anche piacerti

Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno acquistato anche: